Vikas Khanna è arrivato a New York senza nient'altro che la passione per la cucina, è diventato lo chef di un esclusivo ristorante di Manhattan e ha cucinato per Barak Obama, per il Dalai Lama e Papa Francesco. Severny ha raccontato la sua storia in
Buried Seeds.
Le Giornate omaggiano il settantesimo anno di liberazione dell'India (celebrata il 15 Agosto) con una serata a tema. Gli ingredienti li garantiscono Andrei e Vikas. Andrei è un visual artist e regista russo-americano che nel 2011 presentò il film Condition al Festival di Torino e ha scritto diversi articoli sul futuro del cinema pubblicati dal Tribeca Film Festival. Vikas è stato inserito dall'emittente tesdesca Deutsche Welle nella top ten degli chef che hanno rivoluzionato le nostre abitudini alimentari.
La materia prima di questo film è la passione, quella che ci spinge oltre i nostri limiti. Nel documentario si racconta una vita straordinaria iniziata nella povertà di una città nel nord dell'India e proseguita negli Stati Uniti dove Vikas è arrivato quasi trentenne. Da qui, ha servito cibo gratis dopo i fatti dell'undici settembre newyorkese e ai senzatetto che vagavano nei dintorni del ristorante, dal quale tutta la favola è iniziata. La metafora più evocativa che dà il titolo al film è quella dei semi: quando sotterrati raggrinziscono come se attraversassero un processo di sofferenza prima di germogliare.
Filmografia
2017 Buried Seeds
2016 Inside Risk: Shadows of Medellin
2015 Gravitation: Variation in Time and Space
2012 Teaching to See
2011 Condition
2005 Disparait
2005 Tom on Mars