Anteprima mondiale
Colombia, Germania, Norvegia, Argentina, Cuba 2017, 95
', colore, DCP
sceneggiatura
María Camila Arías, Jhonny Hendrix HinestrozaAbel Arcos, Carlos Quintela
fotografia Soledad Rodriguez
montaggio Anita Remón, Mauricio Leiva, Jhonny Hendrix Hinestroza
interpreti
Alden Knigth [
Víctor Hugo],
Verónica Lynn [Candelaria]
Manuel Viveros [El negro], Philipp Hochmair [El carpintero]
produttori Jhonny Hendrix Hinestroza, Roman Paul
Gerhard Meixner, Dag Hoel, Juan Diego Villegas, Federico Eibuszyc
Barbara Sarasola Day, Claudia Calviño
produttori esecutivi Fabiany Jaime, Laura M. Barbosa Scott, María Camila Arias
produzioni Antorcha Films, Razor Film Produktion, DHF Pucará Cinema
Fidelio Films, Producciones de la 5ta Avenida, Fundación La Manada
stampa internazionale
mob. + 49 1706384627
L'Avana 1994. Proprio quando l'embargo è al suo picco, la Guerra Fredda giunge al termine e l'Unione Sovietica si disintegra. La vita dei settantenni Candelaria e Víctor Hugo, però, continua senza scossoni: la solita routine quotidiana, conversazioni poco più che occasionali e cene deprimenti. La monotonia è rotta quando Candelaria trova una videocamera tra le lenzuola sporche dell'hotel dove lavora. Incerta su cosa fare, la porta a casa. Questo oggetto così sconosciuto a entrambi, si insinua lentamente nella loro vita e, mano a mano che imparano a usarlo, iniziano a riprendersi mentre ballano, si baciano e fanno l'amore. È la scintilla che riaccende un amore spento e fa dimenticare la malattia di uno dei due. Ora sono l'una per l'altro. Adesso tutto è vita. Un giorno la videocamera sparisce. Disperato per aver perso la cosa che gli aveva riportato la gioia di vivere, Víctor Hugo si reca a "El Hormigueo", un luogo pericoloso nel centro de L'Avana dove tutte le cose rubate possono essere ritrovate.