05/06/2019
Laguna Sud e un nuovo concorso cinematografico
Cresce il legame tra Laguna Sud e Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia: al via la prima edizione del concorso internazionale che porterà il miglior cortometraggio di Laguna Sud direttamente alla Mostra.
Il tema di questo primo concorso internazionale, dedicato a cortometraggi della durata non superiore ai venti minuti, è LAGUNE - vite sull'acqua. La manifestazione si terrà durante la quinta edizione di Laguna Sud, il cinema fuori dal Palazzo (Chioggia 21-25 agosto 2019), la rassegna cinematografica ideata e diretta da Andrea Segre - ZaLab e Giorgio Gosetti, con la collaborazione di Comune di Chioggia, Fondazione Clodiense, Associazione ProLoco di Chioggia.
LAGUNE - vite sull'acqua vuole indagare e raccontare le vite in quei mondi sospesi, quei luoghi anfibi, divisi tra terra e acqua, sia essa laguna, fiume, mare o lago in tutti gli angoli del mondo. Ecosistemi fragili, spesso messi a rischio dagli attuali cambiamenti climatici, in cui l'uomo ha intrecciato un rapporto più complesso con l'ambiente e la natura, vivendone una dipendenza più marcata rispetto a chi sta semplicemente in terraferma.
Chioggia è un luogo profondamente legato al rapporto con l'acqua, Laguna Sud cerca di raccontarlo da cinque anni, questo concorso può aiutare a confrontarlo con luoghi di tutto il mondo simili, ma allo stesso tempo molto diversi.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cortometraggi di qualsiasi genere (fiction, documentario, animazione, video arte e altro ancora) realizzati tra giungo 2018 e giugno 2019.
Il proprio cortometraggio (sotto i 20 minuti) con sottotitoli in italiano o inglese (se la lingua originale è diversa dall'italiano) tramite piattaforma di video sharing (Vimeo, Youtube e altri) con link protetto da password e scaricabile;
una scheda tecnica in italiano o inglese del cortometraggio contenente: sinossi breve (max 300 caratteri) e lunga (max 1500 caratteri), cast tecnico, cast artistico;
tre foto in alta risoluzione;
foto e biografia del/i regista/registi in italiano o inglese;
informazioni partecipazioni e premi vinti a eventuali concorsi precedenti in italiano o inglese.
La direzione di Laguna Sud selezionerà massimo dieci cortometraggi finalisti che saranno annunciati entro il primo agosto sui siti e i social di ZaLab e delle Giornate degli Autori.
I cortometraggi finalisti saranno proiettati durante le serate di Laguna Sud (21-25 agosto 2019) in due diverse sedi del centro storico di Chioggia: il chiostro dell'isola di San Domenico e l'Auditorium San Nicolò.
Il 25 agosto, durante l'ultima serata di Laguna Sud, verranno assegnati due premi:
Premio del pubblico
Premio Laguna Sud - attribuito da una giuria di qualità composta da tre professionisti del cinema d'autore italiano (i cui nomi saranno resi noti entro il 20 luglio 2019) e che consiste nella proiezione ufficiale del cortometraggio vincitore all'interno del programma delle Giornate degli Autori durante la 76esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Per ulteriori informazioni:
Chiara Tringali - Ufficio Comunicazione ZaLab