28/08/2019

Le spie del vino di qualità approdano alla Villa degli Autori


È davvero un inedito evento a sorpresa quello che Lino PujiaCharlie Arturaola e alcuni dei più prestigiosi marchi dell'enologia italiana hanno preparato per il pubblico della Villa degli Autori a partire dalla serata di venerdì 30 agosto. Complice il progetto di film The Wine Spies con la regia di Lino Pujia e la partecipazione di Charlie Arturaola come protagonista, un primo trailer della produzione verrà presentato a stampa e pubblico alle Giornate degli Autori, durante la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Si tratterà del terzo film dedicato al mondo del vino con Arturaola come protagonista dopo El camino del vino e Il duello del Vino, già presentati con successo a grandi festival come Berlino, San Sebastian, Montreal. 
 
The Wine Spies racconterà con toni surreali e grotteschi la storia di un sommelier che deve diventare spia per poter salvare il mondo del vino da un malefico personaggio che vuole impadronirsi di tutti le vite del pianeta.

La serata del 30 agosto alla Villa degli Autori avrà per protagonisti il sommelier Charlie Arturaola e il regista Lino Pujia insieme ai rappresentanti  delle cantine Italiane:
Sandro Bottega per Sandro Bottega con Prosecco Gold, Veneto;
Fabrizio Bindocci,  presidente del Consorzio Brunello del Montalcino con Brunello, Toscana;
Giusseppe Pagano per San Salvatore 1988 con Vetere Aglianico Rosato, Campania;
Giovanni Salerno con Malvasia Ancestrale per Oleari Vinicola Orsogna, Abruzzo
Patrizia Felluga per Zuani con Collio Bianco, Friuli;
Giacomo Panicacci per Tenute Piccini con Scalunera Etna Bianco Doc, Sicilia;
Alessandro Rossi per Drappier con Champagne Drappier, Francia;
Charlie Arturaola per Pares Balta con Cava Pares Balta, Spagna.

Alle 19.30 è in programma un evento privato in onore del Parlamento europeo in cui Charlie Arturaola proporrà una degustazione guidata dei vini offerti agli ospiti del Premio LUX
 
Alle 20.45 sarà invece aperta al pubblico la presentazione del progetto con la proiezione del trailer di The Wine Spies con la partecipazione di Charlie ArturaolaLino Pujia e i rappresentanti delle cantine che partecipano del evento. È prevista una degustazione guidata dei vini offerti per l'occasione.
 
Infine, alle 23.30, al termine del programma delle Notti Veneziane, si brinderà a The Wine Spies con Charlie Arturaola e i rappresentanti delle cantine partecipanti: vini e prosecco italiano, champagne francese e cava spagnola.
La fine serata sarà aperta al pubblico e alla stampa.
 
Il 6 Settembre in occasione delle premiazioni delle Giornate degli Autori, si festeggerà con la degustazione dei vini offerti per la presentazione del progetto The Wine Spies.