Eventi Speciali

IL PALAZZO

di Federica Di Giacomo
Italia, Repubblica Ceca, 2021, 97', colore
Sceneggiatura: Andrea Zvetkov Sanguigni,
Federica Di Giacomo
VENERDÌ 03 SETTEMBRE 2021
22:00 Sala Astra 1 Press, Industry
VENERDÌ 03 SETTEMBRE 2021
22:15 Sala Astra 2  Press, Industry
DOMENICA 05 SETTEMBRE 2021
11:15 Sala Perla Tutti gli Accrediti
Segue Q&A
LUNEDÌ 06 SETTEMBRE 2021
21:00 Cinema Rossini Pubblico

UNFINISHED

fotografia
Clarissa Cappellani
Federica Di Giacomo
montaggio
Edoardo Morabito
musica
Giulia Tagliavia
suono
Danilo Romancino
Tiziana Poli

con
Mauro Fagioli
Rocco Purvetti
Alessandra Tosetto
Andrea Zvetkov Sanguigni
Francesca Duscià
Simone Vricella
Tiziana Della Rocca
Osvaldo Kreinz
Virginia Zullo
Paola Biggio
Solomon Gortamaschwili

produttori
Giulia Achilli
Marco Alessi
produzione
Dugong Films
con Rai Cinema

co-produttore
Jan Macola
co-produzione
Mimesis Film
con il contributo di
Regione Lazio
Lazio Cinema International

contatto
Dugong Films
info@dugong.it
www.dugong.it

ufficio stampa italiano
Viviana Ronzitti
ronzitti@fastwebnet.it
www.kinoweb.it


Nel cuore di Roma, con vista San Pietro, si erge un Palazzo. Il proprietario, come un mecenate rinascimentale, negli anni offre asilo a una eclettica comunità di amici che ne trasforma ogni angolo in un set cinematografico permanente. Mauro, il più carismatico del gruppo, dirige i condomini in un film visionario, isolandosi progressivamente dal mondo esterno fino a non uscire più dal Palazzo. Nel momento della sua morte prematura, il gruppo di amici si ritrova, chiamato a ricevere in eredità le migliaia di ore filmate del capolavoro incompiuto a cui tutti hanno preso parte. Un lascito che scuote lo spirito assopito del gruppo e mette ciascuno a confronto con i propri sogni giovanili, in un tragicomico romanzo di formazione fuori tempo massimo.

 

Filmografia


2021 Il Palazzo (doc)
2016 Liberami (doc)
2009 Housing (doc)
2006 Il lato grottesco della vita (doc)
2003 Suicidio perfetto (cm)
2001 Close up (cm)
2000 Los colores de la trance, Marrakesh (doc)


«Ho iniziato a frequentare il Palazzo molti anni fa. Un microcosmo di rara libertà creativa ma completamente avulso dalla realtà. Avevo da poco iniziato il film quando Mauro improvvisamente morì. Durante la sua commemorazione sentii che ognuno di noi si stava segretamente comparando all'amico scomparso, cercando di capire quanto avessimo in comune con lui e cosa invece ci potesse distanziare da un destino così amaro. L'immenso archivio che Mauro ha lasciato costruisce il rapporto fra la nostra immagine e quella che il passato ci restituisce attraverso la memoria orale e visuale dei nostri amici. Tutto il gruppo, infatti, ha già recitato per Mauro e in un certo senso recita se stesso anche per me, questa volta senza copione, con grande autoironia in un gioco fra realtà e finzione». [Federica Di Giacomo]

Federica Di Giacomo si è laureata in Antropologia a Firenze. Con Liberami ha vinto nel 2016 il Premio Orizzonti per il Miglior Film alla Mostra del Cinema di Venezia, il Premio Solinas Documentario per il Cinema, Miglior documentario al Festival di Madrid e il Doc It Award. Il film è stato tra i cinque finalisti in lizza per i Nastri d'Argento, i David di Donatello e gli European Film Awards. Tra i suoi lavori precedenti: Il lato grottesco della vita (2006), premiato al Torino Film Festival e Housing (2009), presentato, tra gli altri, ai Festival di Locarno, CPH:DOX, Hot Docs, e Salonicco.

Indietro  |  Condividi su