Eventi Speciali

MIZRAHIM, LES OUBLIÉS
DE LA TERRE PROMISE

di Michale Boganim
Francia, Israele, 2021, 93', colore
Sceneggiatura: Michale Boganim
MERCOLEDÌ 01 SETTEMBRE 2021
19:30 Sala Astra 1 Press, Industry
MERCOLEDÌ 01 SETTEMBRE 2021
19:45 Sala Astra 2  Press, Industry
LUNEDÌ 06 SETTEMBRE 2021
10:30 Sala Perla Tutti gli Accrediti
Segue Q&A
LUNEDÌ 06 SETTEMBRE 2021
10:30 mymovies.it Disponibile su abbonamento dall'Italia per 72 ore
MERCOLEDÌ 08 SETTEMBRE 2021
21:00 Cinema Rossini Pubblico

THE FORGOTTEN ONES

fotografia
Nathalie Durand
montaggio
Pierre Deschamps
musica
Joachim Mimouni

con
Maayane Boganim
Michael Biton
Erez Biton
Shlomi Hatuka
Reuben Abergel
Roy Hassan
Haviva Pedaya
Neta Elkayam
Amit Chai Cohen

produttore
Marie Balducchi
produzione
Ex Nihilo
co-produzioni
Lama Films
Bonne Nouvelle
Studio Orlando 

con il contributo di
CNC Aide aux Cinémas du Monde
Institut Français
La Région Ile-de-France
The Israeli New Fund for Cinema & Television
The Rabinovich Foundation for the Art

vendite internazionali
Reservoir Docs
sales@urbangroup.biz
www.reservoirdocs.net

ufficio stampa internazionale
Christelle Randall
christelle@christellerandall.com
www.christellerandall.com


La società israeliana è segnata da un tabù: la discriminazione sistematica che, al loro arrivo nella Terra Promessa, subiscono gli ebrei provenienti dai paesi arabi. Una ferita non ancora rimarginata. Negli anni Settanta, a Gerusalemme, nel quartiere povero di Musrara, è sorto un movimento ispirato alle Pantere Nere, che chiedeva i diritti fondamentali per i cosiddetti Mizrahim, gli ebrei provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente. Mentre piange suo padre, uno dei membri di questo movimento, la regista franco-israeliana Michale Boganim mescola le sue vicende personali e la grande storia, e si mette in viaggio con sua figlia per esplorare il passato e incontrare le diverse generazioni di Mizrahim. Il film è un road movie nelle periferie dimenticate di Israele che affronta criticamente le nozioni di esilio e di eredità.

 

Filmografia


2021 Mizrahim, les oubliés de la Terre Promise (doc)
2011 La terre outragée
2005 Odessa... Odessa! (doc)
2004 Macau Sem Regresso (doc)
2002 Mémoires incertaines (doc)
2001 Dust (doc)


«Il film sarà un viaggio intimista in quelle città israeliane di frontiera del tutto sconosciute e lontane dai soliti stereotipi. Sarà anche un viaggio nel tempo, all'epoca della costruzione dello stato di Israele, quando la ripartizione geografica tra le "città dello sviluppo" e il centro ha contribuito a creare un divario sociale tra Mizrahim e Ashkenazim. Il film, inoltre, passerà da un'ambientazione all'altra. Proprio perché la storia della famiglia è composta dai viaggi tra Israele e Francia, la narrazione si svilupperà attraverso uno sguardo complesso segnato dall'esilio. Questo road movie è un'esplorazione nella periferia sbiadita di una nazione. È il ritorno alle origini di una regista esiliata che ha sempre enfatizzato le terre perdute dell'infanzia e che si cimenta con una realtà che non ha mai voluto affrontare». [Michale Boganim]

Michale Boganim (Haifa) è cresciuta in Israele, in una famiglia di origine marocchina. Suo padre era nel movimento delle pantere nere israeliane. Ha studiato filosofia all'Università Ebraica di Gerusalemme e poi scienze politiche e antropologia alla Sorbona, dove Jean Rouch ha diretto il suo master. Si è diplomata alla National Film School di Londra. Il suo lavoro studentesco Mémoires incertaines è stato selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2002 e ha vinto il Gras Savoye Award. Nel 2005, il documentario Odessa... Odessa! è stato proiettato al Sundance e si è aggiudicato il premio CICAE al Festival di Berlino. Il suo primo lungometraggio di finzione, La terre outragée con Olga Kurylenko, è stato presentato nel 2011 alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival di Toronto.

Indietro  |  Condividi su