CORIANDOLI

di Maddalena Stornaiuolo
Italia, 2021, 9', colore
Sceneggiatura: Rosario Esposito La Rossa
MERCOLEDÌ 08 SETTEMBRE 2021
21:30 Sala Laguna Pubblico, ingresso gratuito
V.O. ITA sub ENG
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

montaggio
Marco Maraniello
suono
Vincenzo Maraniello

interpreti
Denise Aisler
Simone Evangelista
gli allievi della Scuola di Recitazione
La Scugnizzeria

produttore
Gianluca Arcopinto
produzione
Scugnizzeria Film
produttore esecutivo
Rosario Esposito La Rossa

con il contributo di
Cassa di Sovvenzioni e
Risparmio - Banca d'Italia
in collaborazione con
Film Commission Campania

distribuzione italiana
Pablo
pablodistribuzione.blogspot.com


Napoli. Scampia. Vele. Una bambina legge, chiusa fuori, nel proprio balcone. Un ragazzino l'osserva. I due si incontrano, è la festa di Carnevale. Un luna park fa da sfondo al party. Variegata gioventù si sfrena tra i palazzoni di cemento. Totoriello e Speranzella, Cenerentola e Hulk, dieci anni a testa, seduti su una panchina di periferia. Perché leggi sempre al balcone? domanda lui. La risposta è il canto di una sirena crocifissa. La risposta è un coltello che taglia i capitoni. Il vomito di una figlia di un fine pena mai. "Bimba Sperduta" nella stazione dei treni persi, una Cenerentola senza fatina, senza bibidi bobidi bu. Speranzella a cui hanno rubato la felicità. Speranzella figlia di una puttana che per dispetto vola come una farfalla.

 

Filmografia


2021 Coriandoli (cm)
2019 Sufficiente (cm, diretto con Antonio Ruocco)


«Sono nata e cresciuta nelle Vele di Scampia e in quei palazzoni bianchi ho voluto raccontare una storia vera. La storia di un bambina a cui hanno tolto il tempo dei giocattoli. Ho voluto raccontare la criminalità dall'interno, accendendo la telecamera nei sobborghi dell'anima di una famiglia decaduta, fatta a pezzi dalle assenze. I protagonisti di questo film sono gli allievi della mia scuola di recitazione: La Scugnizzeria. Li ho visti crescere fisicamente e attorialmente. Questo film, dopo la vittoria del Nastro d'Argento con il mio precedente film Sufficiente, è una pugnalata, un cazzotto, una ferita, una poesia cruda». [Maddalena Stornaiuolo]

Con Sufficiente, il suo primo cortometraggio diretto insieme ad Antonio Ruocco e presentato alle Giornate degli Autori 2019, Maddalena Stornaiuolo ha ricevuto il Premio Speciale ai Nastri d'Argento 2020. In attesa della terza stagione, ha lavorato come dialogue coach nella serie tv L'amica geniale, ed è stata actor coach nel film di Nicolangelo Gelormini, con protagonista Valeria Golino, Fortuna. Nei panni di attrice è stata la protagonista di Gelsomina Verde e del cortometraggio Centoquattoridici. Nel 2010 ha fondato la compagnia teatrale Vodisca Teatro, producendo numerosi spettacoli. Nel suo quartiere dirige la scuola di recitazione La Scugnizzeria.

Indietro  |  Condividi su