PRINCESA

di Stefania Muresu
Italia, 2021, 49', colore
Sceneggiatura: Stefania Muresu, Fabian Volti
GIOVEDÌ 09 SETTEMBRE 2021
21:30 Sala Laguna Pubblico, ingresso gratuito
V.O. ITA sub ENG
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com
GIOVEDÌ 09 SETTEMBRE 2021
21:30 mymovies.it Disponibile su abbonamento dall'Italia per 72 ore
VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2021
15:00 Cinema Rossini Pubblico

fotografia
Stefania Muresu
montaggio
Enrico Masi
Stefania Muresu
musica
Carlo Doneddu

suono
Jacopo Bonora
Enrico Masi
Stefania Muresu

con
Favour Osazuwa
Suor Regina Sanna
Julieth N.Edward
Eliana Vacca
Loveth Osazuwa


produttori
Stefano Croci
Stefano Migliore
produzione
Caucaso
produttore esecutivo
Davide Rabacchin

in collaborazione con
Roda Film
con il contributo di
Regione autonoma della Sardegna

vendite internazionali
Filmotor
michaela@filmotor.com
www.filmotor.com


Princesa è una giovane nigeriana arrivata in Sardegna, vittima della tratta di esseri umani. Nell'isola esiste il sincretismo tra le credenze di un animismo primitivo, i culti cristiani e quelli recenti della chiesa evangelica nigeriana.  Il volto di Princesa riflette un mondo interiore dominato dalla paura, il distacco dalla propria terra e il desiderio di riscattarsi. Un filmato realizzato durante un rito funebre nigeriano e la sequenza di un drama nollywoodiano, custodiscono le tracce biografiche della protagonista. Princesa ha fatto una scelta, ma non è ancora libera.



 

Filmografia


2021 Princesa (doc)
2017 Sulla stessa barca (doc)
2014 Luci a mare (doc)


«Il desiderio del film nasce dall'incontro personale con Princesa e dalla volontà reciproca di lasciare una traccia, un segno della sua storia e della storia di molte altre donne nigeriane. L'ho conosciuta all'interno di una comunità di accoglienza per vittime di tratta a Cagliari, dopo essere fuggita dalla rete dei trafficanti che gestiscono in Italia il mercato della prostituzione e dello sfruttamento. Nei nostri incontri, Princesa appare fugace, imprendibile e assorta in una ricerca che ci vede entrambe coinvolte. La camera è un mezzo di dialogo, uno sguardo bidirezionale che raccoglie frammenti di vita tra la sua realtà e il mio immaginario». [Stefania Muresu]

Stefania Muresu (1979) è regista di documentari e sociologa visuale. Dopo gli studi all'Università di Urbino, si forma in fotografia ed etnografia visuale a Siviglia e frequenta la Scuola di Sociologia Filmica e Visuale dell'Università di Genova. I suoi film sono stati presentati in numerosi festival, istituzioni accademiche, organizzazioni culturali in Italia e all'estero. Nel 2014 dirige Luci a mare. Due anni dopo cura la direzione artistica di un progetto di cinema partecipativo che sperimenta i linguaggi del film-laboratorio, sostenuto dalla Regione Sardegna. Nel 2017 dirige Sulla stessa barca, lungometraggio presentato in concorso al Festival Visioni dal Mondo. Dopo tre anni di ricerca scrive, cura la fotografia e dirige Princesa.

Indietro  |  Condividi su