Selezione Ufficiale

LOVELY BOY

di Francesco Lettieri
Italia, 2021, 105', colore
Sceneggiatura: Peppe Fiore, Francesco Lettieri
GIOVEDÌ 09 SETTEMBRE 2021
11:00 Sala Perla Press, Industry
VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2021
17:00 Sala Perla Tutti gli Accrediti
Segue Q&A
SABATO 11 SETTEMBRE 2021
20:30 Cinema Rossini Pubblico

Film di chiusura
Fuori concorso

fotografia
Gianluca Palma
montaggio
Mauro Rodella
musica
Paco Martinelli

suono
Piergiuseppe Fancellu
scenografia
Marcella Mosca
costumi
Antonella Mignogna

interpreti
Andrea Carpenzano
(Nic/Lovely Boy)
Daniele Del Plavignano
(Daniele)
Ludovica Martino
(Fabi)
Enrico Borello
(Borneo)
Riccardo De Filippis
(Padella) 
Pierluigi Pasino
(Lorenzo)
Martino Perdisa
(Martino)
Federica Rosellini
(Cecilia)

un film
Sky Original
produttori
Nicola Giuliano
Francesca Cima
Carlotta Calori
produzioni
Indigo Film
Vision Distribution
con il contributo di
Idm Alto Adige e della Provincia Autonoma di Bolzano


Nic, in arte Lovely Boy, è l'astro nascente della scena musicale romana. Tatuaggi e talento puro, Nic forma insieme all'amico Borneo la XXG, un duo lanciato verso il successo. Risucchiato in una spirale di autodistruzione, Nic è perso e trascinato dagli eventi che lo porteranno fino a un punto di rottura: potrà fare i conti con se stesso solo lontano da tutto quel rumore. In una comunità di recupero sulle Dolomiti che ora accoglie persone che come lui sono cadute nel baratro della droga, tenterà faticosamente di ritrovarsi condividendo quella grande solitudine che si porta dentro.

 

Filmografia


2021 Lovely Boy
2020 Ultras



«Il film non vuole dare giudizi né morali né sociologici, ma raccontare le emozioni. Roma e la comunità di recupero ai piedi delle Dolomiti sono due mondi antitetici che rappresentano anche il conflitto interiore del protagonista. Da un lato Nic, un ragazzo pieno di talento e sensibilità, dall'altro Lovely Boy, eccessivo e strafottente verso il mondo. Lovely Boy è una classica parabola di caduta e rinascita che racconta la fatica che crescere comporta sempre, a qualunque età, e le ferite che ci si porta dentro anche quando si è diventati, faticosamente, adulti». [Francesco Lettieri]

Francesco Lettieri si è affermato negli anni come regista di riferimento della scena musicale indie italiana firmando i videoclip di artisti quali Calcutta, Thegiornalisti, Noyz Narcos, Carl Brave x Franco 126 e Liberato. Con quest'ultimo ha dato vita a un sodalizio che lo ha portato a sviluppare un personale immaginario visivo legato alla città di Napoli. Nel 2020, Lettieri esordisce al cinema con Ultras, film interpretato da Aniello Arena e distribuito sulla piattaforma Netflix. 


Indietro  |  Condividi su