10/09/2021

Deserto particular vince il Premio del Pubblico BNL Gruppo BNP Paribas


Il pubblico delle Giornate degli Autori ha scelto Deserto particular di Aly Muritiba, che con il 62,6% delle preferenze ha conquistato il Premio del Pubblico BNL Gruppo BNP Paribas.

Oltre a premiare il film più amato del pubblico, BNL ha deciso di incoraggiare con un contributo economico lo sceneggiatore o la sceneggiatrice, individuato in accordo con le Giornate, per qualità dell'opera, il coraggio, il percorso personale, lo sguardo sul mondo, la capacità di interpretare il presente, l'originalità di scrittura.

«BNL Gruppo BNP Paribas ha scelto quest'anno di sostenere l'impegno di chi ha continuato a lavorare, nonostante i rischi e le complessità, per regalarci grandi storie ed emozioni; in un settore, come quello del cinema, che ha subito gravi perdite a causa della pandemia, è fondamentale incoraggiare lo sguardo e il coraggio degli Autori».

Il contributo di 2.000 euro a sostegno dell'autore/autrice di uno dei film delle Giornate degli Autori 2021 va ad Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman e Vanessa Picciarelli, sceneggiatori di Californie, film presentato in concorso, con la seguente motivazione:
«Per il soggetto estremamente attuale che accompagna in un arco di tempo di cinque anni una giovane originaria del Marocco, in bilico tra scelte, desideri e ricerca di identità nello scenario complesso del Sud Italia».

Sin dalla loro nascita nel 2004, le Giornate degli Autori sono state sostenute da BNL Gruppo BNP Paribas che ha appoggiato e avvalorato tutte le iniziative portate avanti in questi diciotto anni di collaborazione. Presente alla Mostra di Venezia anche con la Settimana Internazionale della Critica, BNL sostiene il cinema e ne favorisce la diffusione con un premio il cui unico giudice è il pubblico. Con questi riconoscimenti BNL, insieme alle Giornate, intendono premiare sia la qualità dell'opera che la sua capacità di attrarre e intrattenere il pubblico generalista.

BNL supporta le esigenze di tutta la filiera cinematografica: dall'ideazione dei film alle fasi di realizzazione e distribuzione, fino alle innovazioni tecnologiche e alle ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un'attenzione costante, che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 opere, che hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti internazionali.