Rai Documentari, compie in questi giorni il primo anno di attività. Nata nell'ottica di valorizzazione del genere documentario, della produzione italiana, dell'internazionalizzazione del prodotto, Rai Documentari è stata ricalcata, almeno inizialmente, sulla struttura di Rai Fiction e inserita in un più vasto progetto di riforma della Rai che prevedeva lo scioglimento delle strutture delle Reti e la creazione di Direzioni di Genere (day time, intrattenimento, approfondimenti spettacolo etc).
Qual è lo stato dell'arte? Quali sono state le lezioni apprese? Quali i migliori risultati produttivi? Le migliori e più adatte collocazioni di palinsesto? Quali le prospettive del genere Documentari nella RAI della nuova Amministrazione?
Come lavorare al meglio con Rai Documentari, come mettere insieme proficuamente la filiera dell'audiovisivo (Ministero della Cultura, Film Commission) per portare il prodotto italiano sui tavoli di coproduzione internazionale? È utile pensare al superamento della definizione di documentario a prioritario sfruttamento cinematografico?
con
Duilio Giammaria