DITEGGIATURA

Italia, 2021, 18', colore
Giovedì 02 Settembre 2021
21:00 Sala Laguna Pubblico, ingresso gratuito
V.O. ITA sub ENG
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

FINGERPICKING

fotografia
Riccardo Giacconi
Andrea Morbio
montaggio
Riccardo Giacconi
suono
Attila Faravelli
Massimiliano Borghesi

con
Silvia Costa
La Compagnia Marionettistica "Carlo Colla & Figli"

produttore
Manuela Buono
produzione
Slingshot Films

co-produttore
Leonardo Bigazzi
in associazione con
Lo schermo dell'arte

vendite internazionali
Slingshot Films
info@slingshotfilms.it
www.slingshotfilms.it

ufficio stampa italiano
Studio Ester Di Leo
esterdileo@studioesterdileo.it
www.studioesterdileo.it


La Compagnia Marionettistica "Carlo Colla & Figli" è una delle più antiche e famose al mondo, attiva da quasi tre secoli. Il suo archivio ospita più di tremila marionette. Ognuna ha un volto, un corpo e delle caratteristiche specifiche, che la rende unica. Diteggiatura racconta, in cronologia inversa, un anno trascorso nell'Atelier Colla, seguendo i rituali di una comunità chiamata ad accompagnare l'esistenza di questi oggetti antropomorfi. Il film è basato su un testo, pronunciato dall'attrice e regista Silvia Costa e scritto da una rete neurale artificiale. 


2021 Diteggiatura
2020 Ekphrasis (cm)
2019 Piuccheperfetto (doc)
2019 Smoke Gets in Your Eyes (cm)
2017 Due (cm)
2017 Gondwana (doc)
2014 Entrelazado (doc)
2013 Chi ha lottato con l'angelo
resta fosforescente (cm)
2011 In forma lucrurilor care trebuie sa vine
(cm, diretto con Andrea Morbio, Daniele Zoico)
2010 L'altra faccia della spirale (doc)


«I tuoi piedi sono legati con degli stracci bianchi, le tue mani sono legate dietro la schiena. Una maschera ti copre il volto, e ti trovi su un palco, sola. Il film inizia con questa frase. L'ho scelta per due ragioni: innanzitutto perché illustra il punto di vista di una marionetta - un essere non umano, di fronte a un pubblico di umani. E poi, perché non è stato scritto da un essere umano, ma da una macchina. Più precisamente, è stato scritto da un generatore di testo basato su una rete neurale artificiale che, a partire da un input testuale, è in grado di produrre uno scritto di qualsiasi lunghezza, su qualsiasi argomento». [Riccardo Giacconi]

Riccardo Giacconi ha studiato arti visive presso l'Università IUAV di Venezia. Il suo lavoro è stato presentato in varie esposizioni, fra cui presso Grazer Kunstverein (Graz), ar/ge kunst (Bolzano), MAC (Belfast), FRAC Champagne-Ardenne (Francia), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino). Ha presentato i suoi film in numerosi festival, fra cui il New York Film Festival, la Settimana della Critica di Venezia, il Festival di Rotterdam, Visions du Réel e FID Marseille, dove ha vinto il Grand Premio nella Competizione Internazionale nel 2015. 

Indietro | Condividi su