Dal X anno di Laguna Sud nasce “Laguna Film Lab”, la residenza artistica di cinema del reale curata da ZaLab che inizia con Laguna Sud e finisce con le Giornate degli Autori.

Dal 18 agosto al 2 settembre 2024 a Chioggia, durante la 10. edizione di  Laguna Sud – Il Cinema fuori dal Palazzo, si terrà Laguna Film Lab, una residenza artistica di cinema del reale, coordinata da ZaLab,  che terminerà con la proiezione dei cortometraggi realizzati a Chioggia, presso L’Auditorium San Nicolò, e al Lido di Venezia, in Sala Laguna, nell’ambito della 21. edizione delle Giornate degli Autori, in un evento speciale realizzato in collaborazione con SIAE.

La call per partecipare è aperta a giovani autori/autrici europei under 35 con esperienza di cinema/scrittura/fotografia/animazione. Ne saranno selezionati 4 che durante le due settimane di residenza dovranno realizzare un cortometraggio di cinema del reale di max 8 minuti.

Il tema della residenza è “IMBARCADERO” inteso come luogo di attesa, d’incontro, confine e illusione.

Per partecipare:

Mandare un cv discorsivo, link di eventuali corti/documentari/pubblicazioni (max 3), una lettera motivazionale e max 20 righe di riflessione sul tema alla mail: LAGUNAFILMLAB@ZALAB.ORG

Scadenza call: entro le 23.59 del 5 luglio 2024

La selezione verrà comunicato entro il 20 luglio 2024

Tutti i costi di viaggio e ospitalità (vitto e alloggio) sono a carico dell’organizzazione.

ZaLab si riserva i diritti di pubblicazione nella sua piattaforma di cinema del reale zalabview.org dopo una finestra di presentazione festivaliera da valutare con l’autore/autrice dell’opera.

Laguna Film Lab – residenza artistica di cinema del reale ideata da ZaLab è realizzata in collaborazione con: Giornate degli Autori, Pro Loco Chioggia-Sottomarina, Comune di Chioggia, Fondazione Clodiense ONLUS, Vulcano Agency.