Notti Veneziane 2024
L’OCCHIO DELLA GALLINATHE EYE OF THE HEN
Press, Industry
V.O. IT sub EN
Segue Q&A
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com
fotografia
Cesare Accetta
montaggio
Elisabetta Giannini
musica
Daniele Sepe
suono
Simone Costantino
Simona Puzone
con
Antonietta De Lillo
Maria De Medeiros
Carolina De Lillo Magliulo
Elisabetta Giannini
Alice Mariani
Marcello Garofalo
Luca Musella
Adele Pandolfi
produttrice
Antonietta De Lillo
produzione
marechiarofilm
con il contributo del
MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
Film Commission Regione Campania
distribuzione italiana
marechiarofilm
info@marechiarofilm.it
www.marechiarofilm.it
ufficio stampa italiano
Reggi&Spizzichino Communication
info@reggiespizzichino.com
www.reggiespizzichino.com
L’occhio della Gallina è una storia di violenza e isolamento che non ha eguali nel nostro cinema. Dopo vent’anni di carriera e aver realizzato il suo miglior film, apprezzato dalla critica e considerato da alcuni un capolavoro in grado di consacrarla al grande pubblico, una eclatante ingiustizia ha sbarrato la strada alla regista Antonietta De Lillo, relegandola ai margini del sistema-cinema e impedendole di realizzare un nuovo film di finzione. Attraverso la forma dell’autoritratto, il film ripercorre in maniera libera la vita e la carriera della protagonista, alle soglie dei 40 anni dal suo primo film. Il paradosso di questa storia è rappresentato dal capovolgimento che è insito nel funzionamento dell’occhio della gallina che, per chi non lo sapesse, si chiude al contrario, dal basso verso l’alto. Allo stesso modo, mentre il cinema le viene negato, lei, ostinatamente, remando contro corrente, ne riafferma le doti culturali e artistiche, raccontandolo anche come strumento di cura e antidoto contro l’ingiusto isolamento.
2024 L’occhio della Gallina
2021 Fulci Talks (doc)
2017 Il signor Rotpeter (mediometraggio)
2015 Oggi insieme, domani anche (film partecipato)
2014 Let’s Go (doc)
2013 La pazza della porta accanto – Conversazione con Alda Merini (doc)
2011 Il pranzo di Natale (film partecipato)
2008 Articolo 20 (in All Human Rights for All)
2004 Il resto di niente
2002 Pianeta Tonino (doc)
2001 Non è giusto
2000 Il faro (cm, doc)
1999 ‘O solemio (doc)
1999 ‘O cinema (cm)
1997 Maruzzella (in I Vesuviani)
1997 Saharawi, voci distanti dal mare (doc, diretto con Jacopo Quadri e Patrizio Esposito)
1997 Hispaniola (cm, doc)
1997 Operai (doc)
1996 Viento ‘e terra (doc)
1995 I racconti di Vittoria
1995 Ogni sedia ha il suo rumore (cm, doc)
1994 La notte americana del dr. Fulci (cm, doc)
1993 Promessi sposi (cm, doc)
1992 Angelo Novi, fotografo di scena (cm, doc)
1990 Matilda (diretto con Giorgio Magliulo)
1985 Una casa in bilico (diretto con Giorgio Magliulo)
«L’occhio della Gallina vive dell’emozione di trovarmi dall’altra parte della telecamera per la prima volta nella mia carriera. La narrazione è in bilico tra memoria e presente, realtà e immaginario, per questo ho scelto un linguaggio ibrido tra finzione e cinema del reale. La forma cinematografica dell’autoritratto mi permette di porre l’emotività in primo piano, anche rispetto ai fatti, seppur violenti e unici nel panorama cinematografico, che hanno caratterizzato i miei ultimi vent’anni di carriera. La particolarità del film è da una parte la ricostruzione delle tappe più importanti di una lunga battaglia giudiziaria che si è svolta dentro e fuori le aule del tribunale, dall’altra la forza di un racconto dal vero, che non è una storia chiusa ma ancora in divenire, dove tutto ancora sta accadendo e può accadere, davanti allo sguardo dello spettatore». (Antonietta De Lillo)
Antonietta De Lillo dirige nel 1985 con Giorgio Magliulo il suo primo film, Una casa in bilico, candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento e premiato con un Nastro d’Argento promozionale. Da allora firma Matilda, Racconti di Vittoria, I Vesuviani, Non è giusto, e numerosi documentari, presentati e premiati in festival italiani e internazionali. Nel 2004 realizza Il resto di niente, evento speciale alla Mostra di Venezia che ottiene numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2011, con marechiarofilm, cura il primo film partecipato in Italia. Il secondo nel 2016 le vale un Nastro d’Argento speciale per il suo percorso innovativo nel cinema del reale. Sempre con marechiarofilm realizza La pazza della porta accanto, Let’s Go, Il signor Rotpeter, presentato alla Mostra di Venezia e Nastro d’Argento speciale a Marina Confalone, e nel 2021 Fulci Talks. Nel 2022 inizia il terzo film partecipato: L’uomo e la bestia.