Notti Veneziane 2024
QUASI A CASA
Press, Industry
V.O. IT sub EN
Segue Q&A
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com
fotografia
Emanuele Pasquet
montaggio
Chichi Taddeucci
musica
Coca Puma
suono
Alessandro Bianchi
Marta Billingsley
Nadia Paone
scenografia
Cristina Del Zotto
costumi
Giulia Chiaretti
interpreti
Lou Doillon (Mia)
Maria Chiara Arrighini (Caterina)
Michele Eburnea (Pietro)
Stefano Abbati (Michele)
con la partecipazione di
Francesco Bianconi
(Produttore discografico)
produttori
Marta Donzelli
Nanni Moretti
Gregorio Paonessa
produzioni
Sacher Film
Vivo film
con Rai Cinema
in associazione con
Totem Films
con il contributo del
MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
vendite internazionali
Totem Films
hello@totem-films.com
www.totem-films.com
distribuzione italiana
Fandango Distribuzione – Circuito Cinema
fandango@fandango.it
www.fandango.it
ufficio stampa italiano
Maria Rosaria Giampaglia
Mario Locurcio
scrivi@emmeperdue.com
www.giampaglialocurcio.it
Arriva un momento nella vita in cui dobbiamo iniziare a capire quale sia il nostro posto nel mondo. Caterina ha vent’anni e potrebbe averlo scoperto: vuole fare la musicista, ma è paralizzata dalla paura e dall’insicurezza. Un’estate conosce il suo idolo, la cantante francese Mia. È l’inizio di un rapporto complesso, che accompagnerà Caterina negli anni e le permetterà finalmente di sentirsi a casa. Quasi.
2024 Quasi a casa
«I personaggi di Caterina e Mia hanno iniziato a prendere forma nella mia testa quando anch’io stavo affrontando il delicato momento dell’inizio e cercavo una mia strada nella vita adulta. Più le immaginavo interagire e parlarsi, più ero curiosa di scavare nelle dinamiche del loro rapporto complesso. Caterina e Mia non sono amiche, non sono amanti, non sono madre e figlia e non lavorano insieme: era proprio la natura “indefinita” del loro rapporto che mi ha catturata e che ho deciso di esplorare. Le premesse di questo rapporto sembrerebbero incredibilmente magiche, ma Caterina realizzerà presto quanto possa essere pericoloso. Non si finisce mai di avere paura e di essere insicuri, ma quando capiamo di appartenere a un luogo, e che per noi quel luogo è “casa”, dobbiamo fare tutto il possibile per non lasciarlo mai». (Carolina Pavone)
Carolina Pavone dal 2017 al 2019 ha frequentato il corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha lavorato come assistente alla regia con Nanni Moretti sui film Mia madre, Tre piani e Il sol dell’avvenire, e con Leonardo Guerra Seragnoli sui film Likemeback e Gli indifferenti. Quasi a casa è il suo primo film.