Concorso 2024

SUPER HAPPY FOREVER – Film d’apertura

di Kohei Igarashi
Francia, Giappone, 2024, 94’, colore
Sceneggiatura: Kohei Igarashi, Koichi Kubodera
28 AGOSTO 17:00 - Sala Perla
Pubblico, tutti gli accrediti
Segue Q&A
29 AGOSTO 16:00 - Cinema Rossini e Cinema Candiani
Pubblico
05 SETTEMBRE 22:00 - Sala Corinto
Pubblico, tutti gli accrediti

fotografia
Wataru Takahashi
montaggio
Keiko Okawa
Kohei Igarashi
Damien Manivel
musica
Daigo Sakuragi
scenografia
Masato Nunobe
costumi
Kento Asai

interpreti
Hiroki Sano (Sano)
Yoshinori Miyata (Miyata)
Nairu Yamamoto (Nagi)
Hoang Nhu Quynh (Anh)

produttori
Makoto Oki
Yusaku Emoto
co-produttori
Martin Bertier
Damien Manivel
produzioni
MLD Films
Nobo

vendite internazionali
BAC Films International
sales@bacfilms.com
www.bacfilms.com

 

ufficio stampa internazionale
Brigitta Portier
brigittaportier@alibicommunications.be
www.alibicommunications.be

Accompagnato dall’amico Miyata, Sano torna a Izu, una località balneare del Giappone dove cinque anni prima si era innamorato della moglie Nagi.

2024 Super Happy Forever
2017 Takara, la nuit où j’ai nagé
(diretto con Damien Manivel)
2014 Hold Your Breath Live a Lover
2014 House of Tofu (cm)
2012 Marchen (cm)
2011 Apartness (cm)
2008 Voice of Rain That Comes at Night

«Nell’inverno 2018, quando è uscito The Night I Swam, ho ricevuto un’e-mail da Hiroki Sano e Yoshinori Miyata che dicevano: “Vorremmo fare un film in cui interpretiamo noi stessi”. All’epoca non li conoscevo, ma la proposta l’ho trovata subito interessante. La prima volta, ci siamo incontrati nel 2019. Prima ho chiesto loro di scrivere una trama e di sottopormela, in un secondo momento abbiamo discusso a partire da quel materiale. Il contenuto di questi scambi è alla base di Super Happy Forever. Poi è arrivato Covid e per un po’ è stato impossibile immaginare qualcosa. Abbiamo continuato a lavorare insieme. Chiedevo a Sano e Miyata, per esempio, di raccontarmi la loro vita quotidiana e le loro esperienze recenti. Nel frattempo mi è successa un’altra cosa: nel 2021 ho perso un amico del liceo. Aveva trent’anni, amava il surf e godeva di buona salute, ma improvvisamente, una mattina è deceduto. Sono rimasto profondamente scioccato. Ho fatto fatica ad accettare quel lutto o, forse, non sapevo bene cosa o come pensare a quella morte. È questo il sentimento che ho cercato di esprimere nel film». (Kohei Igarashi)

Kohei Igarashi ha iniziato a girare film all’età di diciotto anni, quando si è iscritto all’Università Zokei di Tokyo, seguendo i corsi di Nobuhiro Suwa. Nel 2008, ha diretto il suo primo lungometraggio, Voice of Rain That Comes at Night, proiettato al Cinema Digital Seoul Film Festival (Korean Critics Award). Tre anni dopo, ha firmato il cortometraggio Apartness. Sempre nel 2011, si è iscritto alla Scuola superiore di Cinema e Nuovi Media presso l’Università d’Arte di Tokyo, dove ha studiato con Kiyoshi Kurosawa. Qui ha realizzato nel 2012 e 2014, i cortometraggi Marchen e House of Tofu. Proprio nel 2014, il film diploma Hold Your Breath Like a Lover è stato selezionato dal Festival di Locarno. Nel 2017 ha diretto insieme a Damien Manivel, Takara, la nuit où j’ai nagé. Il film è stato invitato alla Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Orizzonti, e successivamente al Festival di San Sebastián.

Condividi questa storia, scegli tu dove!