Eventi Speciali 2024

PEACHES GOES BANANAS

di Marie Losier
Francia, Belgio, 2024, 73', colore
29 AGOSTO 22:00 - Sala Corinto
Press, Industry
01 SETTEMBRE 11:30 - Sala Perla
Pubblico, tutti gli accrediti
Segue Q&A
VM 14
03 SETTEMBRE 16:30 - Cinema Rossini e Cinema Candiani
Pubblico
VM 14

fotografia
Marie Losier
montaggio
Ael Dallier Vega
musica
Peaches
suono
Marie Losier

con
Peaches

produttori
Carole Chassaing
Sébastien Andres
Alice Lemaire
produzioni
Tamara Films
Michigan Films

vendite internazionali
Best Friend Forever
sales@bffsales.eu
www.bestfriendforever.be

ufficio stampa internazionale
Makna Presse
Chloé Lorenzi and Marie-Lou Duvauchelle
info@maknapr.com

Negli ultimi diciassette anni, Marie Losier ha filmato la cantante Peaches, regina del punk-electro e vera icona queer femminista. Tra concerti affollatissimi, un rapporto stretto con la sorella Suri e la messa in scena della sua prima opera, Peaches sente sempre il bisogno di reinventarsi e di esplorare i confini. Dentro e fuori le quinte, questo è un ritratto intimo di un’artista stimolante che infrange i tabù, con un’energia senza limiti, che abbraccia ogni fase della vita e trasforma il suo corpo in arte.

filmografia parziale

2024 Peaches Goes Bananas
2020 Which is witch?
2019 Felix in Wonderland!
2018 Cassandro, the Exotico!
2015 L’oiseau de la nuit (cm, in Aqui em Lisboa – Episódios de vida de uma cidade)
2015 Masha Natasha (diretto con Fred Burle, Janin Halisch e Cécile Tollu-Polonowski)
2015 L’échappée Vive (diretto con Catherine Libert, Noël Dola e Ben Vaultier)
2014 Bim, Bam, Boom, Las Luchas Morenas! (cm)
2013 Alan Vega, Just a Million Dreams (cm)
2012 Buyn, Objet Trouvé (cm)
2011 The Ballad of Genesis and Lady Jaye
2010 Slap the Gondola! (cm)
2008 Tony Conrad, Dreaminimalist (cm)
2008 Jaye Lady Jaye (cm)
2008 Snow Beard (cm)
2007 Manuelle Labo (cm)
2006 Flying Saucey! (cm)
2005 Eat Your Makeup! (cm)
2005 The Ontological Cowboy (cm)
2004 Electrocute Your Stars (cm)
2003 Bird, Bath, and Beyond (cm)
2003 Lunch Break on the Xerox Machine (cm)

«In Peaches Goes Bananas ho realizzato il ritratto di una donna e, soprattutto, di un’artista con la quale mi identifico a vari livelli. Superati i cinquant’anni, sento che il corpo sta cambiando, eppure il bisogno di creare e sperimentare come le giovani generazioni è più forte che mai. Nel 2006, durante le riprese del lungometraggio The Ballad of Genesis and Lady Jaye, ho incontrato casualmente Peaches. È stato l’inizio di una collaborazione e di un’amicizia che dura da diciassette anni. Nel corso del tempo, emerge un racconto intimo di Peaches dentro e fuori dal palco. Il film rivela il processo creativo di questa artista; un’icona queer trasgressiva, una femminista senza compromessi, una donna in costante trasformazione. Sono colpita dalla perseveranza e dall’inesauribile energia che mette quando sperimenta e pone il suo corpo al centro dell’arte, con incredibile bellezza e libertà. Peaches pone costantemente in discussione la sua identità ridisegnando i confini. Il suo lavoro è impegnato, ribelle e giocoso, con una forza irriverente e sfrontata. La necessità di sperimentare, di reinventarsi, di vivere pienamente e liberamente e di sfidare le norme e l’ostilità, amando, danzando, creando, rimane al centro del mio lavoro». (Marie Losier)

Marie Losier è una regista che lavora a New York da ventitré anni e ha presentato i suoi film e video in musei, gallerie, biennali e festival. Ha realizzato numerosi ritratti cinematografici di registi, musicisti e compositori d’avanguardia, come i fratelli Kuchar, Guy Maddin, Richard Foreman, Tony Conrad, Genesis P-Orridge, Alan Vega, Peter Hristoff e Felix Kubin. Stravaganti, poetici, onirici e non convenzionali, i suoi film esplorano la vita e il lavoro di questi artisti. I film di Losier sono stati presentati al Festival di Cannes, Le Jeu de Paume, la Berlinale, il Festival di Rotterdam, l’IDFA, la Tate Modern, il MoMA, il Palais de Tokyo, il Centre Georges Pompidou. Inoltre, le hanno dedicato due retrospettive: una nel 2018, al MoMA di New York, l’altra nel 2019, alla Galleria Nazionale dello Jeu De Paume di Parigi. Recentemente, Cassandro The Exotico! è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2018 (ACID). Attualmente sta preparando due personali a Le Creux de L’Enfer di Thiers per l’ottobre 2024 e al Contemporary Museum/Transpalette di Bourges per il 2025.

Condividi questa storia, scegli tu dove!