CONFRONTI: NON CHIAMATECI GIOVANI
LABIRINTI
Incontro
Ingresso Libero
Proiezione
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com
Nel 2023 nuov* sceneggiatric* e regist* under 35 di 100autori e WGI si sono unit* per costruire una nuova coscienza collettiva e far luce sulla condizione generale della categoria. Una difficoltà comune emersa per la professione è la legittimazione. Il panel vuole mettere in evidenza le conseguenze, dirette e indirette dell’erroneo accostamento fra età anagrafica ed esperienze professionali e formative maturate. «Siamo nuovi professionisti, non giovani e siamo stanchi di essere considerati tali». Coordinato da Raffaele Grasso, Silvestro Maccariello e Luca Scivoletto, moderato da Boris Sollazzo, reso possibile grazie al sostegno di SIAE, l’incontro si tiene il 30 agosto aprendo un dialogo a più voci che continuerà durante Le Giornate degli Autori a Roma. Come anello di congiunzione tra l’incontro veneziano e quello romano l’anteprima al Lido, del film d’esordio di Giulio Donato, Labirinti, presentato il 5 settembre.
Labirinti
Francesco è un ragazzo introverso, nato in un paesino tra le montagne della Calabria isolato nella natura. Cresce con Mimmo, il suo migliore amico con cui condivide tutto, spalla a spalla fino all’adolescenza. Un giorno trova un libro, che vede quasi come un oggetto magico, e che cambierà il corso della sua vita. Ha un sogno Francesco, e troverà il coraggio di inseguirlo contro tutto e tutti: la società che lo circonda, che lo fa sentire intrappolato in un labirinto di regole psicologiche e sociali non scritte, e contro Mimmo.
Italia, 2024, 77′, colore
regia e sceneggiatura
Giulio Donato
fotografia
Lorenzo Scudiero
montaggio
Francesco Tasselli
interpreti
Francesco Grillo
Simone Iorgi
Stella Mastrantonio
Finn Ronsdorf
Davide Fasano
Antonio Gerardi
Massimo De Santis
produzione
Life Cinema
produttore
Francesco Cimpanelli
con il supporto del
MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
vendite internazionali
The Open Reel
Giulio Donato inizia a lavorare nel 2013 come assistente alla regia e poi come aiuto regista e producer su più di sessanta set cinematografici (film, documentari, spot, videoclip e moda) in Italia, Norvegia, Brasile, Germania e Messico, con registi come Abel Ferrara, Asia Argento, Giada Colagrande, Mimmo Calopresti, Gennaro Nunziante, Roberta Torre, Gianni Zanasi e Claudio Caligari. Ha scritto e diretto quattro cortometraggi che hanno partecipato a vari festival cinematografici italiani e internazionali. Labirinti è il suo primo lungometraggio.