Martedì 24 settembre 2024, ore 10:00, Cinema Farnese, si terrà il secondo incontro a cura del collettivo under 35 trasversale 100autori e WGI organizzato con ANAC nell’ambito della 21a edizione delle Giornate degli Autori a Roma e con il sostegno di SIAE.
Come si accede a un sistema fragile e comunque impenetrabile come quello del cinema? Un sistema, come altri in Italia, che tende a rendere sinonimi termini come gioventù e incompetenza. Eppure i nuovi professionisti esistono: investono sulla formazione specialistica, fanno percorsi di inserimento professionale come i tirocini, poi finalmente entrano nel mondo del lavoro e il 70% ha frequentato almeno un corso professionalizzante, il 75% è sotto la soglia di povertà di 15.000 € lordi all’anno [dati sondaggio U35 (Associati WGI-100Autori) 2024 su un campione di 161 Sceneggiator* e Regist* U35)
Il 31 agosto in Sala Laguna durante l’81° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia è stata inaugurata questa conversazione con Re Salvador, Francesca Zonta, Ciro De Caro, Valerio Mieli, Lorenzo Fiuzzi, Carolina Pavone in un talk coordinato da Raffaele Grasso, Silvestro Maccariello e Luca Scivoletto, introdotto insieme a Gaia Siria Meloni per ANAC e moderato da Boris Sollazzo. Un confronto sulle difficoltà de* nuov* autor* a legittimare il proprio talento e conquistare la libertà creativa.
Si tratta dunque di un mercato del lavoro complesso, in linea con la condizione generale degli under 35 in Italia, con la differenza che in questo caso spesso lavorare gratuitamente o quasi sembra essere considerato un requisito per dimostrare la propria passione e determinazione. In questo modo la professione resta inaccessibile a chi non vive in una condizione privilegiata. Così è nato il Collettivo U35, gruppo trasversale 100+Wgi che collabora con ANAC, per fare rete, informazione e fronte comune ai grandi cambiamenti oggi in atto nel settore.
I membri del collettivo presentano le attività svolte nello scorso anno e quelle in programma, oltre che a delineare l’identikit de* autor* esordienti partendo dal sondaggio di aprile 2024.
Segue un dibattito con avv. Sergio Giorcelli (100autori) e avv. Valerio Antonini (ANAC) , per discutere i nuovi decreti e l’impatto che questi avranno nello specifi co su* nuov* autor*.