Tutto quello che bisogna sapere sulla ventunesima edizione delle Giornate degli Autori
Le Giornate degli Autori entrano nel loro terzo decennio di vita e, assieme ad ANAC e 100autori, presentano una 21a edizione con un programma ricco ed eterogeneo: una selezione del meglio del cinema d’autore con film provenienti da tutto il mondo, ospiti internazionali che accompagneranno i propri lavori e dialogheranno con il pubblico e la stampa, momenti di parola sui più importanti temi di attualità e rinnovati spazi alla Casa degli Autori e a Isola Edipo dedicati al networking e alle attività B2B.
QUALCHE NUMERO
Nel corso della 21a edizione verranno presentati 10 film in concorso, 1 film di chiusura fuori concorso, 5 eventi speciali e 3 cortometraggi (due per il progetto Women’s Tales e uno in omaggio alla vincitrice delle Giornate nel 2022), tutti in anteprima mondiale in Sala Perla in accordo con la Mostra. 9 i film delle Notti Veneziane, spazio off realizzato in accordo con Isola Edipo, proiettati in Sala Laguna, 2 gli omaggi, uno dedicato a Emidio Greco (co-fondatore della nostra sezione) a 50 anni dal suo esordio con L’invenzione di Morel nel 1974 e uno a Massimo Troisi, 30 anni dopo la prima mondiale del suo ultimo capolavoro, Il postino. 5 i film a tematiche LGBTQ+ in e fuori concorso selezionati dal Queer Lion Award. 12 gli appuntamenti di #confronti, nuovo spazio tra parole e immagini dedicato a temi e storie che raccontano la memoria e il futuro del nostro mondo, che al suo interno raccoglie 5 proiezioni speciali, sempre in Sala Laguna. 5 le opere prime in concorso e 18 le registe coinvolte (5 in concorso, 8 negli eventi fuori concorso e 5 alle Notti Veneziane). 27 le nazionalità rappresentate 1.260 film visionati, tra submission e visioni nei maggiori festival e mercati.
I LUOGHI
I film della Selezione Ufficiale – Concorso ed Eventi Speciali, più i cortometraggi 2024 del progetto Miu Miu Women’s Tales – saranno come sempre proiettati in Sala Perla (presso il Palazzo del Casinò) e accessibili agli accreditati della Mostra del Cinema e al pubblico. La storica sala situata presso il Palazzo del Casinò, nel cuore della Mostra, ospiterà anche la cerimonia di premiazione delle Giornate degli Autori e la consegna ad Alice Rohrwacher del Premio SIAE Andrea Purgatori alla carriera e il Premio SIAE al talento creativo. Le anticipate stampa dei film in Selezione Ufficiale e le repliche per il pubblico si terranno sia in Sala Perla che presso la Sala Corinto e la Sala Volpi. L’accesso alla Sala Perla, Corinto, Volpi e Casinò è possibile solo attraverso il sito della Biennale di Venezia: biennalecinema.vivaticket.it
Al Cinema Rossini di Venezia e al Cinema Candiani di Mestre si terranno repliche aperte al pubblico per cui sarà necessario l’acquisto di un biglietto.
La Casa degli Autori (via Pietro Buratti 1) si conferma lo spazio d’elezione per autori, attori, giornalisti, professionisti dell’audiovisivo e fotografi, che saranno i benvenuti non solo per svolgere le loro attività ma anche per networking ed eventi collaterali. All’interno della Casa degli Autori, trovano posto: la Sala Laguna, restituita al Lido grazie all’opera congiunta delle Giornate degli Autori, Edipo Re e il Vicariato di San Marco, che anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Isola Edipo, ospiterà la programmazione delle Notti Veneziane ma anche masterclass, gli appuntamenti di #confronti e l’imperdibile mostra dedicata ad Anselmo Ballester, con l’esposizione di manifesti originali e bozzetti unici – tutte attività a ingresso libero fino a esaurimento posti; la Sala Bianca e il Gazebo, due aree allestite e tecnologicamente predisposte per ospitare attività stampa, incontri di parola e i photocall ufficiali delle Giornate degli Autori, oltre alla delibera trasmessa via streaming della giuria del GdA Director’s Award. L’accesso a tutti gli eventi alla Casa degli Autori è libero e a ingresso gratuito, salvo per le proiezioni e gli eventi indicati nella pagina www.giornatedegliautori.com/booking.asp, per cui quali è necessaria la prenotazione, possibile a partire da 48 ore prima del film/evento fino a 4 ore dall’inizio.
A pochi passi dalla Casa degli Autori, sulla Riva di Corinto, presso l’area food e incontri di Isola Edipo, le Giornate degli Autori avranno quest’anno un’area riservata esclusivamente a incontri tra professionisti, ospiti del festival e giornalisti da tutto il mondo. Garantito il più suggestivo dei tramonti possibili!
Si terranno invece presso l’Hotel Excelsior, nello Spazio della Regione del Veneto e all’Italian Pavilion alcuni imperdibili appuntamenti, tra cui il tradizionale appuntamento con la creatività femminile di Miu Miu Women’s Tales e la seconda edizione della Dichiarazione dei cineasti, organizzata da ANAC, 100autori, WGI e AIDAC, assieme ai francesi di ARP e SRF e in collaborazione con FERA.
Grazie alla collaborazione con MYmovies, torna la sala virtuale di Biennale Cinema Channel – www.mymovies.it/one/channel/biennalecinema – che permetterà al pubblico italiano di vedere alcuni dei film della selezione di quest’anno. I film saranno disponibili per 72 ore dopo la premiere ufficiale, fino a un massimo di 1.000 spettatori.
Gli ospiti della 21a edizione delle Giornate
Concorso
ALPHA.
Jan-Willem van Ewijk (regista), Reinout Scholten van Aschat (attore), Gijs Scholten van Aschat (attore), Pia Amofa (attrice)
ANTIKVARIATI
Rusudan Glurjidze (regista), Vladimir Daushvili (attore), Salome Demuria (attrice)
BOOMERANG
Shahab Fotouhi (regista), Arash Naimian (attore), Yas Farkhondeh (attore), Ali Hanafian (attore), Ali Hanafian (attore)
MANAS
Marianna Brennand (regista), Jamilli Correa (attrice), Fátima Macedo (attrice), Dira Paes (attrice), Nena Inoe (attrice)
SANATORIUM UNDER THE SIGN OF THE HOURGLASS
The Quay Brothers (registi)
SELON JOY
Camille Lugan (regista), Sonia Bonny (attrice), Volodymyr Zhdanov (attore), Asia Argento (attrice)
SUGAR ISLAND
Johanne Gomez Terrero (regista), Yelida Diaz Pepen (attrice)
SUPER HAPPY FOREVER
Kohei Igarashi (regista), Yoshinori Miyata (attore)
TAXI MONAMOUR
Ciro De Caro (regista), Rosa Palasciano (attrice) e Yeva Sai (attrice), Valerio Di Benedetto (attore), Laurentina Guidotti (attrice)
TO KILL A MONGOLIAN HORSE
Xiaoxuan Jiang (regista), Saina (attore), Desu Wuen (attore), Lemure Qi (attrice), Yongquing Hao (attore)
Fuori Concorso
BASILEIA
Isabella Torre (regista), Elliott Crosset Hove (attore), Koudous Seihon (attore), Ylenia Maria Romano (attrice), Marianna Murdaca (attrice), Angela Fontana (attrice)
Eventi speciali
ALMA DEL DESIERTO
Mónica Taboada-Tapia (regista)
COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA
Federica Di Giacomo (regista), Chiara Francini (attrice), Alessandro Federico (attore)
KORA
Claudia Varejão (regista), Joana Gama (autrice delle musiche)
PEACHES GOES BANANAS
Marie Losier (regista), Peaches (attrice)
POSSIBILITY OF PARADISE
Mladen Kovačević (regista)
SOUDAN, SOUVIENS-TOI
Hind Meddeb (regista), Shajane Suliman (attrice)
Miu Miu Women’s Tales
#27 I AM THE BEAUTY OF YOUR BEAUTY, I AM THE FEAR OF YOUR FEAR
Chui Mui Tan (regista)
#28 EL AFFAIRE MIU MIU
Laura Citarella (regista)
Notti Veneziane
A MAN FELL
Giovanni Lorusso (regista)
BOSCO GRANDE
Giuseppe Schillaci (regista)
DESERT SUITE
Fabrizio Ferraro (regista)
L’OCCHIO DELLA GALLINA
Antonietta De Lillo (regista)
LA SCOMMESSA (UNA NOTTE IN CORSIA)
Giovanni Dota (regista), Carlo Buccirosso (attore), Lino Musella (attore), Iaia Forte (attrice)
QUASI A CASA
Carolina Pavone (regista), Lou Doillon (attrice), Maria Chiara Arrighini (attrice), Michele Eburnea (attore), Francesco Bianconi (attore), Costanza Puma (autrice delle musiche)
SEMPRE
Luciana Fina (regista)
TENGA DURO SIGNORINA! ISABELLA DUCROT UNLIMITED
Monica Stambrini (regista)
VAKHIM
Francesca Pirani (regista)
Confronti
DADAPOLIS
Carlo Luglio (regista), Fabio Gargano (regista), Cristina Donadio (attrice)
IL TEMPO È ANCORA NOSTRO
Maurizio Matteo Merli (regista), Ascanio Pacelli (attore), Simone Sabani (attore), Victorie Ignoto (attrice), Miguel Gobbo Diaz (attore), Andrea Roncato (attore)
LABIRINTI
Giulio Donato (regista), Francesco Grillo (attore), Simone Iorgi (attore), Stella Mastrantonio (attrice), Massimo De Santis (attore), Davide Fasano (attore)
NEL NOME DEL PADRE
Irene Saderini (regista), Tommaso Gorani (regista), Gioele Meoni (protagonista)
SEYDOU, IL SOGNO NON HA COLORE
Simone Aleandri (regista), Seydou Sarr (attore)
Eventi, incontri, premi e masterclass
Annalisa Bracco (professore a Georgia Tech e climatologa marina), Luciana Castellina (politica, giornalista, scrittrice), Tahar Ben Jelloun (scrittore), Valerio Jalongo (regista), Penny Martin (giornalista), Luisa Morandini (attrice), Andrea Morello (Presidente di Sea Shepherd Italy), Matteo Pavesi (direttore Fondazione Cineteca Italiana), Angela Prudenzi (produttrice cinematografica), Antonello Provenzale (dirigente del CNR e climatologo marino), Marjane Satrapi (fumettista, sceneggiatrice, regista), Luca Siano (curatore Archivio Anselmo Ballester), Patti Smith (musicista).