Notti Veneziane

FRAMMENTI DI UN PERCORSO AMOROSO
FRAGMENTS OF A LIFE LOVED

di Chloé Barreau
Italia, 2023, 95', colore
Sceneggiatura: Chloé Barreau
02 SETTEMBRE 13:30 - Sala Laguna
V.O. FR sub IT
Press/Industry
02 SETTEMBRE 21:00 - Sala Laguna
V.O. FR sub IT
Segue Q&A
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

fotografia
Andres Arce Maldonado
montaggio
Marina De Pedro
musica
Andrea Moscianese
suono
Federico Tummolo

con
Sébastien Ryckelynck
Jeanne Rosa
Laurent Charles-Nicolas
Ariane Deboise
Rebecca Zlotowski
Anne Berest
Jean-Philippe Raîche
Anna Mouglalis
Bianca Di Cesare
Marina Jankovic
Marco Giuliani
Caroline Vieira-Lima

produttori
Matteo Rovere
Leonardo Godano
produzione
Groenlandia

distribuzione italiana
I Wonder Pictures
distribution@iwonderpictures.it
iwonderpictures.com

ufficio stampa italiano
PUNTOeVIRGOLA
info@studiopuntoevirgola.com
www.puntoevirgolamediafarm.com

Da oltre trent'anni, tra Parigi e Roma, Chloé Barreau ha filmato i suoi amori. Mentre viveva una relazione, ne stava già costruendo il ricordo: filmando, fotografando, scrivendo... Ma cosa ricordano i suoi ex? Qual è la loro versione dei fatti? Questo film ricostruisce la vita di una donna, la regista, basandosi esclusivamente sulle interviste delle persone che l’hanno amata. Testimonianze intime e materiali privati si mischiano per svelare i percorsi universali del sentimento amoroso.

2023 Frammenti di un percorso amoroso (doc)
2012 La faute a mon pere (doc)

«Pochi documentari parlano d’amore. Eppure si tratta di una parte importante delle nostre vite reali, nonché di un tema centrale del cinema. Questo film vuole essere un invito a esaminare il proprio passato sentimentale, innescando una riflessione sulla memoria, le sue difficoltà, le sue ispirazioni. Sul modo in cui il nostro percorso ci forma, sui diversi amanti che siamo, di volta in volta.  Ciò che è finito è ciò che resta, quando l’amore non c’è più». [Chloé Barreau]

Chloé Barreau è nata da una storia d’amore fuori dal comune: quella di un prete-operaio e di un’infermiera, il cui matrimonio fece scandalo nella Francia degli anni Settanta. Ha raccontato questa storia nel suo primo film, La faute a mon pere, premiato al Biografilm Festival. Laureata in Lettere Moderne alla Sorbonne di Parigi, ha scritto e diretto cortometraggi (Acqua passata con Riccardo Scamarcio), speciali televisivi (Anna M. con Anna Mouglalis), serie documentarie (Blue Is The Colour,  Raindance Festival) prima di raggiungere Fox Channels Italy come creative producer. Per quindici anni ha lavorato con prestigiosi brand (National Geographic, History Channel), ma anche a progetti documentari più̀ personali tra cui Stardust Memories e Malafemmina.

Condividi questa storia, scegli tu dove!