Eventi Speciali
L’EXPÉRIENCE ZOLATHE ZOLA EXPERIENCE
Press/Industry
Pubblico, tutti gli accrediti
Segue Q&A
Pubblico
fotografia
Kevin Brunet
Gianluca Matarrese
montaggio
Giorgia Villa
Gianluca Matarrese
musica
CANTAUTOMA (Ala Bianca)
suono
Anthony Gallet
Dana Farzanehpour
interpreti
Anne Barbot (Anne/Gervaise)
Benoît Dallongeville (Ben/Coupeau)
Jean-Christophe Laurier (Jean-Christophe)
Nikolai Delawarde (Nikolai)
Agathe Peyrard
(Agathe, drammaturga)
Philippe Risler
(direttore del teatro)
Minouche Nihn Briot
(Minouche/Nana)
Romain Cottard (attore)
Jan Czul (attore)
Anthony Fulrad (attore)
Benoît Seguin (attore)
produttori
Dominique Barneaud
Donatella Palermo
produzioni
Bellota Films
Stemal Entertainment
vendite internazionali
Syndicado Film Sales
aleksandar@syndicado.com
www.syndicadofs.com
distribuzione italiana
Luce Cinecittà
e.bufalini@cinecitta.it
f.campioni@cinecitta.it
www.cinecitta.com
ufficio stampa internazionale international press office
Bellota Films
dom@bellotafilms.fr
www.bellotafilms.fr
ufficio stampa italiano Italian press office
PUNTOeVIRGOLA
Olivia Alighiero e Flavia Schiavi
info@studiopuntoevirgola.com
www.puntoevirgolamediafarm.com
Anne è una regista teatrale. Si è separata dal marito e sta cambiando casa. È spenta, senza desideri. Conosce Ben, vicino di casa servizievole e attore senza scritture. Lui la guarda con occhi appassionati, lei non vuole mai più legarsi a un uomo. Ma quando decide di mettere in scena L’assommoir di Émile Zola, è a lui che propone il ruolo di Coupeau, riservandosi quello di Gervaise. Man mano che la storia si sviluppa, il confine tra la vita reale e la rappresentazione teatrale si riduce sempre di più. Tra letture e prove, tra ricerca e studio, la realtà sfuma nella finzione e i due sembrano ripercorrere esattamente tutti i passaggi della storia di Coupeau e Gervaise, fino alla rovina.
2023 L'expérience Zola
2023 Les beaux parleurs (doc)
2022 Pinned into a Dress
(cm, diretto con Guillaume Thomas)
2022 Il posto (doc, diretto con Mattia Colombo)
2022 Fashion Babylon (doc)
2021 Barbara Pravi, voilà qui je suis (doc)
2021 La dernière séance (doc)
2019 Fuori tutto (doc)
2015 Dé-cision (cm, diretto con Guillaume Lafond)
2014 Mon Baiser de Cinéma
(cm, diretto con Guillaume Lafond)
«Anne Barbot e io ci siamo formati insieme alla École internationale de théâtre Jacques Lecoq. Entrambi mettiamo in discussione la nozione di prospettiva e la porosità tra realtà e finzione. Insieme abbiamo sperimentato la creazione di ponti tra due linguaggi: quello del teatro e quello dell'audiovisivo. L'adattamento teatrale de L'assommoir di Émile Zola da parte di Anne, è sembrato un ottimo soggetto per l’esperienza che avevamo in mente. La struttura del film è uno scambio, un dialogo tra due narrazioni, quella dello spettacolo sul palco e quella degli attori, dietro le quinte. Fuori dal palco, gli attori sono colti in conversazioni intime, immersi nel proprio elemento quotidiano, in riflessioni o durante i preparativi prima di scivolare nella finzione. La macchina da presa è stato il mezzo di immersione nei movimenti interiori dei personaggi. Il montaggio ha creato collegamenti tra i momenti di gioco della finzione teatrale e del mondo reale, fino a perdere volontariamente i consueti riferimenti e codici tra i diversi registri». [Gianluca Matarrese]
Gianluca Matarrese, nel 2002, si è trasferito a Parigi dove ha completato gli studi di cinema e teatro. Si è laureato all'Università di Torino e a Parigi 8, in storia e critica del cinema nordamericano e in scrittura audiovisiva, poi all'Ecole Internationale de théâtre Jacques Lecoq di Parigi nel 2005. Tre anni dopo ha iniziato la sua carriera in televisione, come autore e regista di una serie comedy per i canali OCS, trasmessa fino al 2012. Continua la sua attività di autore, reporter, coordinatore artistico, segment producer in una ventina di programmi televisivi. Il film Il mio bacio come al cinema ha vinto il premio Achille Valdata per il miglior cortometraggio al Torino Film Festival nel 2014. Il suo primo lungometraggio documentario, Fuori tutto, si è aggiudicato il premio per il miglior film documentario italiano al Torino Film Festival nel 2019. La dernière séance (Queer Lion Award 2021) è stato presentato alla Settimana della Critica di Venezia. Nel 2022, Fashion Babylon è selezionato al CPH-DOX. Lo stesso anno ha diretto insieme a Mattia Colombo, Il posto, in programma a Visions du Réel. Sempre nel 2022, il suo cortometraggio Pinned Into a Dress ha aperto la Settimana della Critica di Venezia. Quest'anno, Les beaux parleurs è stato invitato al Biografilm 2023.