LAGUNA SUD: I CORTOMETRAGGI

01 SETTEMBRE 20:00 - Sala Laguna
Ingresso libero

Durante le giornate del festival e fino al 2 settembre si tiene LAGUNA FILM LAB.
La residenza artistica di Laguna Sud compie dieci anni e diventa Laguna Film Lab, arricchendosi della collaborazione con il gruppo Arsenalia, e collegando il festival al programma delle Giornate degli Autori. I quattro registi under 35 selezionati lavorano tra Chioggia e il Lido e i loro cortometraggi sono presentati in Sala Laguna al Lido di Venezia il primo settembre alle ore 20.00 e a Chioggia presso l’Auditorium San Nicolò il 2 settembre.

Il programma di LAGUNA SUD
La decima edizione di Laguna Sud si tiene dal 21 al 25 agosto a Chioggia presso l’Auditorium San Nicolò (Calle San Nicolò) e Giardino di Palazzo Grassi (Fondamenta Riva Vena). L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Sei i titoli in programma.

Mercoledì 21 Agosto
PALAZZINA LAF di Michele Riondino
Italia, 2024, 99’
A Taranto nel 1997, Caterino lavora all’Ilva come operaio siderurgico. Un giorno, i dirigenti aziendali decidono di fare di lui una spia per individuare gli operai di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino pedina i colleghi con lo scopo di denunciarli.
In collegamento video Michele Riondino

Giovedì 22 Agosto
KRIPTON di Francesco Munzi
Italia, 2023, 107’
Kripton, dal greco «nascosto», un elemento chimico storicamente imprendibile e (con la y) il pianeta da cui proviene Superman – ma anche uno dei sei ragazzi con patologie psichiche protagonisti del film. La loro vita quotidiana all’interno di due comunità della periferia di Roma diventa per Munzi la chiave per avvicinarsi all’abisso misterioso della nostra mente. «È un film di ricerca e di condivisione, fatto con i pazienti che hanno scelto di raccontarsi».
In collegamento video Franceso Munzi

Venerdì 23 Agosto
BYE BYE TIBERIAS di Lina Soulaem
Francia, Palestina, Belgio, Qatar, 2023, 82’, versione originale con sottotitoli italiani
Poco più che ventenne, Hiam Abbass abbandona il suo villaggio natale per seguire il suo sogno di diventare un’attrice in Europa. Trent’anni dopo, la figlia regista Lina torna con lei al villaggio e mette in discussione le scelte della madre.

Sabato 24 Agosto
FOGLIE AL VENTO di Aki Kaurismaki
Finlandia, 2023, 81’, versione originale con sottotitoli italiani
Ansa, una donna single, vive a Helsinki e lavora in un supermercato. Una sera incontra Holappa, un operaio solitario e alcolista. Nonostante le difficoltà, entrambi cercano di far trionfare il loro amore reciproco.

A seguire

COUPON – IL FILM DELLA FELICITÀ di Agostino Ferrente con Andrea Satta
Italia, 2023, 18’
Andrea è un stralunato, solitario, disadattato e romantico individuo che vive la sua vita come se fosse un film in bianco e nero, perennemente «fuori-sincrono» con il mondo che lo circonda… Nell’afoso e torrido caldo d’agosto, s’avventura con la bici in una Roma semi deserta. Andrea intende raggiungere un supermercato dove acquistare scatolette di tonno con cui continuare ad accumulare punti che gli faranno vincere il misterioso «Coupon della felicità». Ma se, tra incontri magici, peripezie e bizzarri accadimenti, raggiungere la felicità è sempre un sogno, inseguirla può rivelarsi un incubo… E poi, siamo sicuri che, come dicono, la felicità renda felici?
Sarà presente Agostino Ferrente

Domenica 25 Agosto
UNA CERTA LIBERTÀ (Anteprima nazionale)
Italia, 2024, 65’
un film prodotto da CNCA con Zalab
immagini Matteo Calore, suono Alberto Cagol, montaggio Stefano Collizzolli
Andare all’università, leggere libri, viaggiare, poter esprimere le proprie idee, comprendere i propri diritti, poter dire qualcosa sulle leggi che ci governano. Semplici desideri. Ma ci sono luoghi, tempi e persone, per cui questo è più difficile che per altri. Sette persone, con un passato di migrazione, accomunati da Ancona, città che li ha accolti, narrano con la propria voce. Il video è prodotto all’interno del progetto «Crises as Opportunities: towards a Level Telling Field on Migration and a New Narrative of Successful Integration – OPPORTUNITIES», grazie a un finanziamento della Commissione Europea sul programma Horizon 2020. Frutto di un lungo lavoro di incontro e raccolta di vissuti e di pensiero, curato dal CNCA e dalla cooperativa sociale Polo9 ad Ancona.
Saranno presenti Stefano Collizzoli, Matteo Calore, Alberto Cagol e alcuni dei protagonisti.

Condividi questa storia, scegli tu dove!