Proiezioni Speciali

PAROLA AI GIOVANI

di Angelo Bozzolini
Italia, 2023, 54', colore
Sceneggiatura: Giovanni Caccamo, Angelo Bozzolini
01 SETTEMBRE 18:00 - Sala Laguna
V.O. IT
Segue Q&A
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

con
Filippo Scotti (attore)
Guglielmo Castelli (pittore)
Jacopo Tissi
(etoile Teatro alla Scala e Teatro Bolshoi)
Laura Marzadori
(primo violino
Teatro alla Scala)
Paola Egonu (pallavolista)
Riccardo Zanotti
(cantautore
Pinguini Tattici Nucleari)
Salvatore Esposito (attore)

con
Virginia Stagni
(manager, Financial Times)
Andrea Bocelli (cantante)
Arnaldo Pomodoro (scultore)
Mario Ceroli (scultore)
Mimmo Paladino (pittore)

produzione
AUT AUT Production
www.autautproduction.com

ufficio stampa italiano
Antos Zarrillo Maietta
antos@giovannicaccamo.it

Parola ai giovani è un viaggio, un’indagine intima di Giovanni Caccamo alla ricerca delle idee di cambiamento della sua generazione. È il continuum del suo nuovo album, Parola, nel quale il cantautore ha raccolto l’appello di Andrea Camilleri, che chiese ai giovani di far partire un umanesimo della parola. Attraverso quindici simposi universitari e un concorso di idee online, Caccamo ha lanciato una domanda appello a tutti i giovani italiani: «Cosa cambieresti della società in cui vivi e in che modo?». A questa domanda hanno risposto, per iscritto, oltre novecento ragazzi. I quindici giovani autori dei trattati più brillanti hanno fatto parte della performance artistica Agorà del cambiamento, nella Stanza della Segnatura di Raffaello nei Musei Vaticani, per discutere di cambiamento e di futuro.

2023 Parola ai giovani (doc)
2022 Il coraggio di essere Franco (doc)
2017 Io sono la Scala (doc)
2013 Il carattere italiano (doc)
2010 Fryderyk Chopin (doc)

«La crisi che stiamo vivendo è l’anticamera di un grande cambiamento possibile; la nostra incapacità di immaginarlo si trasformerebbe nella morte del futuro stesso. Alle porte di una nuova primavera, reduci da un lungo periodo di apnea, costretti a una delicata e profonda metamorfosi, è quindi nostro dovere chiederci quale possa essere il cambiamento più urgente nella nostra società». [Giovanni Caccamo]

Angelo Bozzolini dal 2000 è aiuto regista e collabora con vari registi tra cui Mimmo Calopresti, Michele Placido, Raffaele Mertes, Vincenzo Salemme, Renzo Martinelli.  Dopo alcuni anni di lavoro nella redazione del programma di approfondimento politico Anno Zero, focalizza le energie in ambito professionale nel ruolo di regista, autore e, dal 2015, anche di produttore. Del 2013 è il film documentario Il carattere italiano sull’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, finalista al globo d’oro 2013, Palma di platino al Festival di Houston. Nel 2020 ha ideato, scritto e prodotto le serate evento per Raitre, Che storia è la musica, con il Maestro Ezio Bosso. Nel  2022,  per Raiuno produce e dirige il documentario Il coraggio di essere Franco, serata evento per ricordare Franco Battiato a un anno dalla morte. Attualmente sono in fase di produzione la serie Voci fuori dal coro con Beatrice Venezi e, per Rai Documentari,  Enrico Mattei: petrolio è politica.

Giovanni Caccamo è un cantautore scoperto da Franco Battiato. Più volte protagonista al Festival di Sanremo, nella categoria big, nel 2016 e nel 2018. Vincitore nella categoria Nuove proposte, premio della critica Mia Martini, premio sala stampa Lucio Dalla, premio E. Luzzati nel 2015. Ha collaborato con Willem Dafoe, Andrea Bocelli, Patti Smith, Lang Lang, Antony and the Johnsons, Franco Battiato, Elisa, Patty Pravo, Liliana Segre, Michele Placido, Carmen Consoli, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Emma, Elodie, Francesca Michielin e tanti altri artisti italiani e internazionali. A settembre 2015 presta la sua voce per il corto Disney Pixar, Lava, che anticipa il film Inside Out, in duetto con la cantante Malika Ayane. Dal 2023 è direttore artistico del palinsesto culturale della Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Il 12 Maggio 2023 pubblica il Manifesto del cambiamento, edito Treccani, con la straordinaria prefazione di Papa Francesco, un volume in cui sessanta giovani disegnano un futuro in evoluzione. All’interno, dodici opere inedite di Arnaldo Pomodoro, Emilio Isgrò, Fabrizio Plessi, Ferdinando Scianna, Francesca Cataldi, Giulia Napoleone, Guido Strazza, Mario Ceroli, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Jodice e Mimmo Paladino.

Condividi questa storia, scegli tu dove!