Concorso
TO KALOKAIRI TIS KARMENTHE SUMMER WITH CARMEN
Press/Industry
Pubblico, tutti gli accrediti
VM 14
Segue Q&A
Pubblico, tutti gli accrediti
VM 14
fotografia
Theodoros Mihopoulos
montaggio
Livia Neroutsopoulou
musica
Ted Regklis
suono
Stefanos Efthymiou
Kostas Fylaktidis
scenografia
Aliki Kouvaka
costumi
Katerina Zoura
interpreti
Yorgos Tsiantoulas (Demosthenes)
Andreas Lampropoulos (Nikitas)
Nikolas Mihas (Panos)
Roubini Vasilakopoulou (Kaiti)
Vasilis Tsigristaris (Thymios)
produzione
Atalante
co-produzioni
Argonauts
Ert
Zacharias Mavroeidis, Athens Productions
produttrice
Ioanna Bolomyti
co-produttori
Giannis Karantanis
Zacharias Mavroeidis
con il supporto di
Greek Film Centre
Greek Cash Rebate Program by the National Centre of Audiovisual Media and Communication (Ekome)
vendite internazionali
Be for films
pamela@beforfilms.com
www.beforfilms.com
ufficio stampa internazionale
Alibi Communications
brigittaportier@alibicommunications.be
www.alibicommunications.be
Demosthenes si sta godendo una bella giornata sulla spiaggia queer di Atene. Sta aiutando l'amico e aspirante regista Nikitas a elaborare un'idea per il suo primo lungometraggio, ispirato alle vicende di un cane. Due estati fa, Demosthenes si era dovuto fermare ad Atene per stare vicino al padre malato. Una scusa per incontrare Panos, l'ex che aveva preso con sé, appunto, una cagnolina di nome Karmen. Una decisione di cui presto si era pentito. Esattamente come Demosthenes che sembrava provare rammarico per aver rotto con Panos. Forse, però, le cose erano andate diversamente. Impegnati a trasformare gli eventi reali in un «viaggio dell'eroe», i due amici iniziano a mettere in discussione la regola principale della teoria della sceneggiatura – ossia, che l'eroe possa cambiare – e, nel frattempo, danno una svolta alla loro duratura amicizia.
2023 To kalokairi tis Karmen
(The Summer with Carmen)
2019 Apostratos (Defunct)
2018 Sto soma tis (Across her Body, doc)
2011 O xenagos (The Guide)
«To kalokairi tis Karmen è una commedia su quanto sia vano conoscere se stessi. Ha una struttura da film nel film che gioca costantemente sull'autocoscienza della narrazione, alla maniera di Charlie Kaufman. Contemporaneamente, è un lavoro che osserva le amicizie tra uomini gay, un tipo di relazione complessa e sfaccettata che raramente assume un ruolo di primo piano nelle narrazioni cinematografiche». [Zacharias Mavroeidis]
Zacharias Mavroeidis ha studiato architettura a Salonicco, teatro a Madrid, sceneggiatura a Cuba e regia ad Atene. Ha partecipato alla Berlinale e a Sarajevo Talents. La sua opera prima, O xenagos, è stata proiettata al Festival di Salonicco e in numerose manifestazioni internazionali LGBTQ+. Nel 2019 è tornato al Festival di Salonicco con il secondo lungometraggio, Apostratos, aggiudicandosi il Premio della giuria giovani e il Premio del pubblico. Attualmente, sta partecipando al CinekidScript Lab, per sviluppare il suo primo romanzo, Nine Lives Left, e farne un lungometraggio di animazione destinato a un pubblico più giovane. Lo scorso anno, con la sceneggiatura di To kalokairi tis Karmen, scritta insieme all'amico Xenofondas Chalatsis, ha vinto il primo premio dell'Agora Works in Progress al Festival di Salonicco.