Concorso
WU YUE XUESNOW IN MIDSUMMER
Press/Industry
Pubblico, tutti gli accrediti
VM 14
Segue Q&A
Pubblico, tutti gli accrediti
VM 14
fotografia
Jerry Hsu
montaggio
Goh Ai Chen
musica
Yii Kah Hoe
Chong Keat Aun
suono
Tu Duu-Chih
Wu Shu-Yao
scenografia
Chiang Bao Shan
costumi
Elaine Ng
interpreti
Wan Fang (Ah Eng)
Pearlly Chua
(Dou E / Troupe Master)
Rexen Cheng (Hokkien Boy)
Pauline Tan (madre di Eng)
Peter Yu (Kooi)
Alvin Wong (Fong)
produttore
Wong Kew Soon
co-produttori
Gene Yao
Chow Wai Thong
Jennifer Jao
produttori esecutivi
Jment Lim
Chow Wai Thong
Zoey Teng
Albert Yao
produzione
Janji Pictures Production
co-produzioni
Swallow Wings Films
August Pictures
Southern Islet Pictures
con il supporto di
Singapore Film Commission
Taipei Film Commission
Taiwan Creative Content Agency
vendite internazionali
Swallow Wings Films
festival.swallowwings@gmail.com
ufficio stampa internazionale
DDA PR
Adele Ibbotson
snowinmidsummer@ddapr.com
Il 13 maggio (513 nella cultura mandarina) del 1969, a seguito di tensioni post-elettorali, a Kuala Lumpur scoppia una rivolta. Durante la rappresentazione da parte di un teatro di strada dell'opera cinese Neve a Giugno (la cui protagonista Dou E, interpretata dal capo della troupe, è condannata e uccisa ingiustamente) la sommossa viene repressa nel sangue. Nella concitazione, Ah Eng e sua madre sono messe in salvo dalla troupe, ma perdono i contatti con il fratello e il padre. Per 49 anni Ah Eng resta intrappolata in quel tragico giorno, fino a quando nel 2018 non fa ritorno a Kuala Lumpur dove, inaspettatamente, incontra «Dou E» nel cimitero delle vittime del 13 Maggio, il cimitero 513.
2023 Wu Yue Xue (Snow in Midsummer)
2022 Dayang Bersiong (The Sinful Cook, cm)
2020 The Story of Southern Islet
2017 Cemetery of Courtesy (cm)
«L'idea di Wu Yue Xue nasce dal racconto orale di un'assistente sociale di un lebbrosario di Selangor. La comunità locale mi condusse in un luogo sconosciuto dietro le colline, svelandomi un cimitero pieno di vittime causati dagli scontri del 13 maggio 1969 – una tragedia caduta nell'oblio, mai menzionata nella storia nazionale, vissuta come una ferita profonda. Da quando ho fatto questa scoperta, ogni 13 maggio e il giorno di Ognissanti cinese, torno in quel cimitero per registrare le storie dei famigliari delle vittime che rendono omaggio ai parenti. Attraverso i loro racconti, sono venuto a conoscenza del più raccapricciante omicidio di massa avvenuto la notte del 13 maggio 1969. La prima parte del film narra le esperienze degli sfortunati spettatori del tempio cinese e del Majestic Theatre. Sono stati inseriti documenti storici e registrazioni vocali delle persone. Nel complesso, questi sforzi mirano a liberare una storia che è stata soppressa per oltre cinquant'anni». [Chong Keat Aun]
Chong Keat Aun è un pluripremiato sceneggiatore e regista malese. Nel 2017 ha presentato il suo primo cortometraggio, Cemetery of Courtesy al Busan International Film Festival. Con l'opera prima, The Story of Southern Islet, si è aggiudicato i premi come miglior regista esordiente, il FIPRESCI e il NETPAC ai Taipei Golden Horse Awards.