Tornano a Venezia i ventisette giovani appassionati, ognuno in rappresentanza di un paese dell’Unione europea. Tra i vari compiti, anche quello di giurati alle Giornate degli Autori per sancire chi vincerà il GdA Director’s Award 2023. Un’iniziativa che è giunta al suo quattordicesimo anno e che è il frutto della collaborazione tra il Parlamento europeo, le Giornate degli Autori ed Europa Cinemas, con il sostegno di Cineuropa.
Congratulazioni ai 27 giovani cinefili che sono stati selezionati per promuovere il cinema europeo e il LUX Audience Award!
27 Times Cinema torna per il quattordicesimo anno consecutivo grazie alla collaborazione tra il Parlamento europeo, le Giornate degli Autori ed Europa Cinemas che, con il sostegno di Cineuropa, portano alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, 27 giovani appassionati, ognuno dei quali in rappresentanza di uno stato membro dell’Unione europea e di una sala cinematografica della rete Europa Cinemas.
Questi giovani cinefili sono stati scelti tra gli spettatori delle sale dei loro Paesi e tra centinaia di candidature in base al loro impegno e alla loro passione per il cinema europeo. Parteciperanno alla Mostra di Venezia e diventeranno gli ambasciatori ufficiali del LUX Audience Award per promuovere i valori dell’UE attraverso la forza evocativa del cinema.
I 27, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, si incontreranno per la prima volta a Venezia, dove trascorreranno due settimane respirando l’atmosfera di un importante festival cinematografico internazionale. Qui faranno parte della Giuria delle Giornate degli Autori, che assegnerà il GdA Director’s Award (20mila euro).
Inoltre, avranno l’opportunità di approfondire le loro conoscenze a proposito dell’industria cinematografica europea, partecipando a tavole rotonde e dibattiti con professionisti del settore, critici e registi. E avranno la possibilità di rafforzare le loro competenze contribuendo ai contenuti del blog di Cineuropa e dei canali social media del LUX Audience Award e di Europa Cinemas. Avranno inoltre l’opportunità di saperne di più sull’UE, durante i workshop e le discussioni con il personale e i membri del Parlamento europeo.
Dopo il Festival, il loro viaggio continuerà nel proprio paese come ambasciatori del LUX Audience Award, dedicandosi alla promozione del più importante premio della giuria in Europa e contribuendo attivamente agli eventi organizzati dal Parlamento europeo durante la campagna di valutazione per l’edizione 2024, che sarà anche l’anno delle prossime elezioni europee.
Cosa rende ogni ambasciatore così unico? Che cosa amano del cinema e dell’Unione europea?
Se volete saperne di più, consultate il blog dove troverete i profili dei 27 giovani cinefili, giurati alle Giornate degli Autori.
Joshua Jagersberger [Austria] ● Klaas Mertens [Belgio] ● Svetla Sarieva [Bulgaria] ● Georgiana Ioannou [Cipro] ● Lucija Mijatović [Croazia] ● Maya Jørgensen [Danimarca] ●
Joonas Lass [Estonia] ● Myrsky Vederhorn [Finlandia] ● Axelle Jean [Francia] ● Rahel Jung [Germania] ● Glykeria Pappa [Grecia] ● Eamon Hughes [Irlanda] ● Cecilia Volpi [Italia] ●
Nikita Trojanskis [Lettonia] ● Marija Mireckaitė [Lituania] ● Esther Gaspart [Lussemburgo] ● Miguel Formosa [Malta] ● Luca Deutinger [Paesi Bassi] ● Agnieszka Gryz [Polonia] ●
Marta Belinha [Portogallo] ● Tomáš Payer [Repubblica Ceca] ● Dora Leu [Romania] ● Adam Pavlovic [Slovacchia] ● Manca Cerar [Slovenia] ● Pau Canivell [Spagna] ● Agnes Athley [Svezia] ● Mila Taraczky [Ungheria]