Saranno gli spettatori dell’UE a valutare i cinque film nominati al LUX Audience Award 2023: la loro preferenza, sommata a quella dei parlamentari, decreterà il vincitore di quest’anno. Dieci votanti avranno inoltre l’opportunità di partecipare alla cerimonia di premiazione e incontrare i registi
Cinque film europei sono stati nominati al LUX Audience Award 2023:
ALCARRÀS di Carla Simón
CLOSE di Lukas Dhont
FOGO-FÁTUO (WILL-O’-THE-WISP) di João Pedro Rodrigues
KURAK GÜNLER (BURNING DAYS) di Emin Alper
TRIANGLE OF SADNESS di Ruben Östlund
Il LUX Audience Award vi invita a valutare i film, assegnando da una a cinque stelle. Questo costituirà il 50% del punteggio assegnato al vincitore, mentre il restante 50% sarà votato dai membri del Parlamento Europeo!
I film possono essere valutati fino al 12 giugno 2023. Tra i partecipanti, dieci fortunati potranno essere invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà mercoledì 14 giugno al Parlamento europeo di Strasburgo, dove potranno anche incontrare i registi dei film nominati.
I vincitori saranno avvisati via email il 24 maggio. Inoltre: per venti partecipanti è previsto un set di poster dei film nominati, mentre altri cento riceveranno la borsa di tela del LUX Audience Award con materiale promozionale del Parlamento europeo.
Per guardare e approfondire i film nominati, il Parlamento europeo sta organizzando centinaia di proiezioni negli Stati membri e a Bruxelles si terrà almeno un evento per ogni film con l’intervento del regista o degli interpreti.
Per scoprire dove si terranno questi eventi, è possibile visitare il sito o i social media di LUX Audience Award.
Ogni anno, il LUX Audience Award del Parlamento europeo, in collaborazione con Europa Cinemas e le Giornate degli Autori, organizza il progetto 27 Times Cinema, che offre a 27 giovani cinefili da tutta Europa la possibilità di costituire la giuria delle Giornate degli Autori alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.