di John Krokidas
Prima internazionale, Opera prima
Stati Uniti, 2013, 103', 35mm, colore
sceneggiatura John Krokidas, Austin Bunn
fotografia Reed Morano
montaggio Brian Kates
musica Nico Muhly
scenografia Stephen Carter
costumi Christopher Peterson
interpreti Daniel Radcliffe (Allen Ginsberg), Dane DeHaan (Lucien Carr)
Michael C. Hall (David Kammerer), Ben Foster (William Burroughs)
Jack Huston (Jack Kerouac), David Cross (Louis Ginsberg)
Elizabeth Olsen (Edie Parker), Jennifer Jason Leigh (Naomi Ginsberg)
produttori Michael Benaroya, Christine Vachon
Rose Ganguzza, John Krokidas
produzione Benaroya Pictures
vendite internazionali Lotus Entertainment
2029 Century Park East, 14th Floor
Los Angeles, United States, CA 90067
Tel. +1 310 836 2000
distribuzione Notorious Pictures
Largo Brindisi 2, 00182 Roma, Italia
Tel. +39 06 83600710 - Fax +39 06 83600711
contatto ufficio stampa
Pierluigi Manzo +39 347 0133173
Alessio Piccirillo +39 393 9328580
Ginsberg. Kerouac. Burroughs, chi erano prima che diventassero vere e proprie icone della controcultura? Nel 1944, Allen Ginsberg era una nervosa e puritana matricola alla Columbia University. Jack Kerouac era uno slavato universitario che si era re-inscritto dopo aver resistito otto giorni nella Marina Militare. William S. Burroughs aveva abbandonato la facoltà di medicina, ex venditore porta a porta di insetticidi, stava diventando un giovane tossicodipendente, sopravvivendo ai margini della scena bohemienne newyorkese, dopo aver seguito un paio di amici, Lucien Carr e David Kammerer, dalla nativa St. Louis a Manhattan. Questa è la storia di tre giovani che si sono trovati e scelti, e di un brutale omicidio che ha consacrato il loro primo sodalizio.
«Il 1944 è l'anno de La fiamma del peccato che aveva vinto l'Oscar come miglior film, e di Gilda. È stata una delle vette più alte del genere noir statunitense e mi sono detto "wow, abbiamo un film ambientato nel 1944 e parla di un omicidio, se ne facessimo un noir?" [...] Quando ho fatto una ricerca sui noir nella storia del cinema, mi sono reso conto che i francesi se ne erano appropriati, diventando l'ispirazione di pellicole come Fino all'ultimo respiro o Non sparate sul pianista, i film della Nouvelle Vague, dove la macchina da presa non utilizzava più il treppiede, dove la gente iniziava a infrangere le regole. È stato un approccio molto più asimmetrico al cinema, che si è sviluppato anche nei movimenti dei personaggi, non più intrappolati, fissati in maniera simmetrica nelle loro vite, ma molto più liberi e chiassosi. Quindi, in prima istanza, al momento di concepire il film ho comunicato ai produttori che sarebbe iniziato come un noir per poi trasformarsi in una opera della Nouvelle Vague». [John Krokidas]
John Krokidas si laurea presso l'Università di Yale, dove studia recitazione, successivamente frequenta la New York University dove si specializza in regia. Proprio alla New York University scrive e dirige due cortometraggi: Shame No More, proiettato in oltre settanta festival di tutto il mondo e venduto in dieci paesi, prima di diventare parte della raccolta di cortometraggi di Queer as F ** K; e Slo-Mo, presentato al Festival di Telluride e al Sundance, che sceglie il corto come parte del ventesimo anniversario del "Best of the Fest". Dopo la laurea, Krokidas scrive sceneggiature per gli Universal Studios, Miramax, i produttori Bruce Cohen (American Beauty, Milk), Alan Poul (Newsroom, Six Feet Under), Michael Stipe (Essere John Malkovich) e per l'attrice Renee Zellweger (Il diario di Bridget Jones e Chicago). Insegna cinema, tiene conferenze presso la University of Southern California, New York University, New School e l'Università di Yale. Giovani Ribelli segna il suo esordio alla regia.
2013 Kill Your Darlings (Giovani ribelli)
2001 Slo-Mo (cm)
1999 Shame No More (cm)