di Juno Mak
Prima mondiale, Opera prima
Hong Kong, 2013, 101', Red Camera, colore
sceneggiatura Philip Yung, Jill Leung, Juno Mak
fotografia Ng Kai Ming
montaggio David Richardson
musica Nate Connelly
scenografia Irving Cheung
costumi Miggy Cheng, Phoebe Wong
interpreti Chin Siu-Ho (Chin Siu Ho), Kara Wai (Yeung Feng)
Nina Paw (Auntie Mui), Antony "Friend" Chan (Yau)
Lo Hoi Pang (Uncle Yin), Richard Ng (Uncle Tung), Chung Fat (Uncle Gau)
produttore Takashi Shimizu, Juno Mak
produzione Kudos Film Limited
produttori esecutivi Steven Lo, Bernard Lai
produttore associato Purcy Cheung
vendite internazionali Fortissimo Films
Van Diemenstraat 100, 1013 CN Amsterdam, The Netherlands
Tel. +31 20 6273215 - Fax +31 20 6261155
ufficio stampa DDA Consulting
192-198 Vauxhall Bridge Road
London, SW1V 1DX
Martin McNamara
T: + 44 20 7932 9817
C: + 44 7966 967 294
F: + 44 20 7932 4950
Rigor Mortis, che riunisce alcuni interpreti del cast originale della serie cult Mr. Vampire, ha per protagonista la star degli action movie Chin Siu-ho nei panni di un ex attore, una volta celebre per il ruolo di cacciatore di vampiri, e ora caduto in disgrazia. Giunto al capolinea della carriera, separato dalla moglie e incapace di avere un rapporto con suo figlio, nessuno scommetterebbe più un centesimo su di lui. Deciso a riprendersi dalla sua miseria, Siu-ho prende in affitto la stanza 2442 di un edificio fatiscente che si dice sia infestato. Mentre tenta di risolvere da solo il mistero viene interrotto da alcuni degli altri "occupanti" del palazzo, tra questi un maestro taoista-esorcista, una casalinga traumatizzata da un tragico passato e una vecchietta apparentemente innocua, che però ha una bara vuota piazzata nel mezzo del suo appartamento. Nonostante lo scetticismo verso i fenomeni sovrannaturali, Siu-ho dovrà prendere atto che le persone intorno a lui sono tutt'altro che normali. E si troverà a lottare per difendere la sua vita contro una miriade di vampiri viziosi.
«I film con i vampiri e gli zombie hanno avuto un ruolo importante in tutto il cinema occidentale. Anche Hong Kong ha la propria versione della leggenda dei vampiri, con un genere conosciuto come "Geung Si" o "vampiri cinesi che saltano". Un genere unico che mescola thriller, suspense, fantasmi, mitologie tradizionali, azione e commedia. Un genere che un tempo aveva successo in tutto il mondo e che ora purtroppo è scomparso da almeno trent'anni. [...] Sono nato nel 1984 e il primo Mr Vampire uscì l'anno seguente. Sono cresciuto sedotto dal genere "Geung Si" e ricordo che guardavo e riguardavo la serie su delle videocassette che mandavo continuamente indietro per analizzare alcune scene di particolare interesse. Per me debuttare alla regia con questo soggetto è stata la cosa più sensata che potessi fare». [Juno Mak]
Juno Mak (1984, Hong Kong), è dal 2002 cantante pop, ambasciatore della moda, attore cinematografico, sceneggiatore, regista e produttore. Inizia la sua carriera musicale con l'etichetta Universal Music, prima di intraprendere un percorso più sperimentale con la casa discografica Silly Thing, dove comincia a produrre i suoi album e video musicali. Tra i dischi più interessanti, Chapel of Dawn: Chapter One, che vanta collaborazioni prestigiose con musicisti giapponesi come Kan Takagi, You the Rock e Shinco@Schadarappar. Nel 2007 recita in Trivial Matters e nel 2010 in Dream Home, entrambi diretti da Pang Ho-cheung. Lo stesso anno è protagonista in Revenge: A Love Story, film che scrive insieme al regista Wong Ching-Po, con il quale lavora anche da attore e co-produttore nel 2011 in Let's Go!. Rigor Mortis è il suo lungometraggio d'esordio alla regia.
2013 Rigor Mortis