sceneggiatura Richie Mehta
fotografia Bob Gundu
montaggio Richie Mehta, Stuart A. McIntyre
musica Andrew Lockington
suono Lalit Malik
scenografia Aparna Kapur
costumi Nalini Joshi
interpreti Rajesh Taliang (Mahendra Saini)
Tannishtha Chatterjee (Suman Saini), Anurag Arora (Ranjit Gahlot)
Mukesh Chhabra (Mukesh-Bhai), Geeta Agrawal-Sharma (Roshni)
produttori Steven N. Bray, Richie Mehta, David Miller
produzione Poor Man's Productions
produttore esecutivo Michael Davidson
produttori associati Sanjeev & Lopa Goel
Rishi Bajaj, Shouvik Mazumdar
in associazione con Wonderland India, A71 Productions Inc.
vendite internazionali Fortissimo Films
Van Diemenstraat 100, 1013 CN Amsterdam, The Netherlands
Tel. +31 20 627 32 15 - Fax +31 20 626 11 55
ufficio stampa
Danielle Belanger
Mahendra lavora agli angoli delle strade come chain-wallah (riparatore di cerniere) e da quando Siddharth, il figlio dodicenne, è partito per un lavoro lontano da casa, si sente più tranquillo. In questo modo può risolvere i suoi problemi economici. Ma appena viene a sapere che il ragazzo è scomparso e potrebbe essere stato rapito da trafficanti di bambini, decide di cercarlo per tutta l'India anche se con poche risorse e nessuna conoscenza, nella speranza di riportare a casa Siddharth indenne.
«Nel 2010 incontrai un uomo per le strade di Nuova Delhi che mi chiese di aiutarlo a cercare un luogo chiamato "Dongri". Gli domandai che cosa fosse e lui mi rispose che pensava si trattasse del posto dove avrebbe ritrovato suo figlio scomparso. Poi mi raccontò l'intera storia. Aveva mandato il ragazzo lontano da casa per un lavoro, e da quel giorno non lo aveva più visto. [...] L'idea che quell'uomo non avesse né la capacità né i mezzi nemmeno per chiedere informazioni sul figlio era una tragedia difficile da immaginare. Capiva appena perché accadessero cose del genere, e ancor meno come. Con questo film ho cercato di riconciliare le molte emozioni che quell'incontro aveva suscitato in me. È una storia in cui ottimismo e tragedia sono presenti in ugual misura e spero che riesca a trasmettere, seppure in minima parte, la confusione, il dolore, il senso di impotenza e, in ultima istanza, la speranza che quell'uomo mi ha trasmesso». [Richie Mehta]
Richie Mehta si forma come regista sotto la guida di grandi personalità del cinema quali Wim Wenders, Shekhar Kapur e Brian DePalma. Il suo primo lungometraggio, Amal, vince oltre trenta premi internazionali e ottiene sei candidature ai Genie Awards, comprese quelle per il miglior film e la miglior regia. «Playback Magazine» inoltre lo inserisce tra i dieci migliori film canadesi del decennio. Contemporaneamente a Siddharth, dirige lo sci-fi I'll Follow You Down interpretato da Haley Joel Osment e da Gillian Anderson, presentato al Fantasia International Film Festival di Montreal.
2013 Siddharth
2013 I'll Follow You Down
2007 Amal