27/08/2020

Abat-Jour, il programma off di Isola Edipo


Come da tradizione, Isola Edipo anche quest'anno pone al centro del dibattito, diritti, sostenibilità e cultura, declinati all'interno di un format di natura laboratoriale. Una scelta data da una duplice motivazione: da un lato, la necessità di mantenere spazi e distanze a causa della lunga coda della pandemia; dall'altro, la rinnovata necessità di riattivare spazi di reciprocità dove possano svilupparsi percorsi di ricerca condivisa attorno ad alcuni dei temi oggi più rilevanti.

Protagoniste di questo calendario serale, saranno alcune delle realtà impegnate in Italia e sul territorio nello sviluppo di attività di promozione sociale, culturale e scientifica.

Nella serata di apertura, oltre al Premio BookCiak, Azione!, a Isola Edipo si incontrano i principali rappresentanti del percorso avviatosi in tempi di lockdown attorno alla costruzione del manifesto Appello della Società civile per la ricostruzione di un welfare a misura di tutte le persone e dei territori. Un manifesto che ha stimolato la pubblicazione realizzata in collaborazione con la rivista «Vita No Profit», dal titolo Per un nuovo Welfare - Le proposte della società civile, e ha avviato un percorso di legge in via di approvazione dedicato ai budget di salute come modello alternativo di gestione della salute del territorio. Tra i promotori: Rete Internazionale dell'Economia SocialeConsorzio Sale della TerraACLIAssociazione Nazionale Bioagricoltura SocialeLegambienteScuola di Economia Civile. Il settore della ricerca scientifica è rappresentato da Revert Onlus, realtà all'avanguardia sullo studio delle cellule staminali cerebrali, impegnata nello sviluppo di percorsi innovativi nell'ambito della cura alle malattie neurodegenerative.

Grazie alla collaborazione con le Giornate degli Autori, il cinema è presente con il regista Oliver Stone che porta a Isola Edipo il libro autobiografico, Cercando la luce. Scrivere, dirigere e sopravvivere (La Nave di Teseo). Incontro moderato da Silvia Bizio. Editoria e cinema sono protagonisti anche in occasione della presentazione del libro Il cielo rovesciato. Rifrazioni tra reale e immaginario nel cinema di Mario Balsamo (Bulzoni Editore) di Fabrizio Croce e Sabina Curti. Oltre agli autori e al regista, interviene Emanuela Martini. Con le Giornate degli Autori si condivide anche la serata musicale in compagnia di Vinicio Capossela.

Al cinema del territorio, infine, è dedicato uno spazio privilegiato all'interno della cornice di Isola Edipo: ponte tra Venezia e il Festival. La rassegna ospita i protagonisti delle esperienze indipendenti dedicate alla costruzione di piccoli festival cinematografici itineranti e "galleggianti", sviluppatisi negli ultimi mesi in modo esponenziale nel centro storico svuotato della programmazione istituzionale a causa della pandemia, e divenuti protagonisti di una rinascita radicale del territorio.

A chiudere la serie di appuntamenti, sono la presentazione del libro Edipo Re - A forza di sognare, alla presenza di Concita De Gregorio, che ha curato l'introduzione al volume a cui hanno partecipato, tra gli altri, Dacia Maraini, Ninetto Davoli e i fotografi Gianni Berengo Gardin e Roberto Villa, e l'inaugurazione della mostra diffusa dedicata a Pink Floyd - Scatti di un concerto planetario (con fotografie di Guido Harari, Andrea Pattaro, Marco Sabadin, Alcide Boaretto, Bob Hassall) in collaborazione con Floydseum.

La partecipazione agli incontri è possibile previa prenotazione all'indirizzo mail prenotazioni@edipore.it. Si prega di indicare nell'oggetto della mail il giorno e il titolo dell'evento. Ogni incontro è trasmesso in streaming sui canali social del soggetto promotore. Tutti gli incontri si svolgono all'aperto nel rispetto delle norme anti covid vigenti e nel rispetto delle distanze di sicurezza. Gli ambienti sono inoltre sanificati grazie alla collaborazione con UNIFARCO.

Gli appuntamenti sono al Lido di Venezia, Riva Corinto angolo con via Falier Vitale 1.
Per informazioni
info@edipore.it
edipore.it
+39 3479796490