27/08/2020
Le Giornate con MYmovies e Isola Edipo
Grazie alla collaborazione con MYmovies e al comune progetto culturale realizzato con Isola Edipo, le Giornate degli Autori allargano il proprio raggio d'azione, al Lido e oltre, offrendo la possibilità di vedere i film della selezione 2020 in altri due spazi, al di là delle tradizionali sale della Mostra del Cinema.
Il primo di questi è la sala virtuale di MYmovies che, in accordo con la Biennale di Venezia, propone una selezione dei film della sezione indipendente promossa da ANAC e 100autori. Sono nove i film disponibili in prime time (ore 21.20), dal 4 al 12 settembre, di cui ben sei in Selezione Ufficiale.
Le modalità di accesso sono quelle di una vera e propria sala: si acquista l'accredito, ci si prenota sul sito di MYmovies all'indirizzo
mymovies.it/ondemand/biennalecinema e si entra in "sala" all'orario previsto (i film delle Giornate saranno disponibili solo per quattro ore a partire dall'orario di programmazione). La sala virtuale permette inoltre di condividere emozioni e reazioni con gli altri spettatori a poche ore dalla "prima" del film al Lido di Venezia attraverso una chat.
«Abbiamo condiviso questa opportunità con la Biennale di Venezia e il nostro streaming partner MYmovies - dice il delegato generale Giorgio Gosetti -, nella convinzione che questa modalità contribuisca a dare ai film delle Giornate quella visibilità e quel calore che il nostro pubblico ha sempre garantito con successo crescente. Quest'anno molti non potranno essere alla Mostra dove le norme sanitarie riducono la capienza delle sale; siamo quindi felici di questa opportunità aggiuntiva. Abbiamo sempre pensato che la dimensione virtuale debba essere usata come uno strumento nuovo che non danneggi la sala tradizionale e questo sarà per tutti un banco di prova importante».
Ecco il calendario dei film disponibili:
4/9: The Whaler Boy di Philipp Yuryev (Selezione Ufficiale)
5/9: Residue di Marawi Gerima (Selezione Ufficiale)
6/9: Preparation To Be Together For An Unknown Period Of Time di Lili Horvát (Selezione Ufficiale)
7/9: Conference di Ivan I. Tverdovskiy (Selezione Ufficiale)
8/9: iSola di Elisa Fuksas (Notti Veneziane - L'Isola degli Autori)
9/9: Mama di Li Dongmei (Selezione Ufficiale)
10/9: Samp di Flavia Mastrella e Antonio Rezza (Evento Speciale)
11/9: Saint-Narcisse di Bruce LaBruce (Selezione Ufficiale - Fuori Concorso)
12/9: Agalma di Doriana Monaco (Notti Veneziane - L'Isola degli Autori)
A Venezia le Giornate hanno anche uno spazio
off nuovo di zecca per altre proiezioni: le tradizionali
Notti Veneziane, che integrano da sempre la selezione ufficiale, trovano la loro "casa" all'
Isola degli Autori, una sala a accesso gratuito per 99 spettatori a pochi passi da Riva Corinto, dove si trova
Isola Edipo che ha reso possibile questa proposta culturale di qualità. Film in anteprima assoluta per nove serate a partire dal 3 settembre.
Anche in questa sala sono applicati tutti i protocolli di sicurezza sanitaria previsti dalla Mostra e ci si può prenotare direttamente sul sito delle Giornate a partire dal 31 agosto.
«È una tradizione che si rinnova - dicono Gaia Furrer e Silvia Jop, che hanno condiviso la selezione di questa sezione per le Giornate e Isola Edipo -, dal momento che le Notti Veneziane sono nate come giusta valorizzazione di autori e linguaggi fuori dagli schemi. Quest'anno abbiamo dato speciale enfasi proprio all'incrocio dei linguaggi tra musica, teatro, arte e immagine: una sorta di omaggio allo spirito stesso della Biennale ma con il taglio dinamico e indipendente che appartiene alle nostre due realtà».