08/09/2020

Siamo dove dobbiamo essere

di Anna Coffari
a cura di Francesco Gamberini

Tornano allo Spazio della Regione Veneto dell'Hotel Excelsior, le conversazioni di Miu Miu Women's Tales che celebrano la creatività di giovani attrici e registe emergenti. Un incontro incentrato sulla delicata questione della parità di genere quello di lunedì 7 settembre: una tematica sempre più seguita nell'industria del cinema contemporaneo.

«È bello vedere come i cambiamenti di cui parliamo da anni stiano finalmente avendo luogo», afferma Francesca Hayward, prima ballerina del Royal Ballet di Londra e protagonista, lo scorso anno del musical Cats. «Siamo dove dobbiamo essere - ha proseguito Hayward -. Penso ad esempio alle performance di giovani donne come Raffey Cassidy. Ti fanno aprire gli occhi».

Di particolare importanza anche il tema dei costumi. Non a caso proprio Raffey Cassidy (Dark ShadowsIl sacrificio del cervo sacro), qui a Venezia con il corto della collezione Miu Miu Women's Tales, Nightwalk, dice: «Quello dei costumi è uno dei miei aspetti preferiti, adoro capire come entrare in un personaggio, i vestiti possono raccontarci storie». E ancora sui vestiti dice la sua, Emma Corrin, nuovo futuro volto di Lady Diana nella serie The Crown: «È stato veramente interessante studiare i vestiti di Lady Diana. Appena arrivata nella famiglia reale non seguiva le regole del vestiario della famiglia e attraverso il suo stile si vede una donna che sta cercando la propria voce».