09/09/2020

Noi siamo il mondo che verrą

di Anna Coffari
a cura di Francesco Gamberini

La quarta conversazione di Miu Miu Women's Tales era incentrata sulla creatività femminile da entrambi i lati dell'obiettivo. Ospiti di questo incontro: l'attrice e regista norvegese Mona Fastvold, al Lido per presentare la sua opera seconda, The World to Come, e l'attrice vincitrice di un BAFTA 2018 per il ruolo della principessa Margaret nella serie The Crown, Vanessa Kirby, a Venezia sia con il già citato The World to Come che con Pieces of a Woman di Kornél Mundruczò.

Tra i temi toccati, di particolare rilevanza quello della parità di genere nell'industria cinematografica. A tal proposito, Mona Fastvold ha affermato: «Credo che non stia succedendo abbastanza, continuiamo a parlarne ma non vedo sufficienti cambiamenti. Vedo colleghe piene di talento faticare per entrare nel settore. Una cosa soddisfacente è che per fortuna stiamo avendo molto supporto dai festival e da eventi come quello a cui stiamo partecipando oggi. È giusto continuare a parlarne perché tutto si sta muovendo fin troppo lentamente». Per parte sua Vanessa Kirby ha aggiunto: «Da performer mi sento in dovere di fare qualcosa per cambiare la situazione, non sono la portavoce dell'intero settore ma voglio aiutare e cerco di prendermi delle responsabilità. Ci sono ancora moltissime storie di donne di cui non si è ancora scritto. Abbiamo la responsabilità di farlo».

Si è parlato della situazione femminile anche citando direttamente il film che le due artiste hanno portato al Lido, The World to ComeKirby, riguardo al periodo di documentazione per entrare nella parte, ha rivelato: «Abbiamo il dovere di parlare di queste donne. Dobbiamo riportare alla luce la loro voce. Studiando il contesto sociale del periodo, sono rimasta sconvolta da come le donne dovessero comportarsi. Non potevano fare determinate cose ed erano obbligate a farne altre». E ancora, citando direttamente il titolo della pellicola: «Noi siamo il mondo che verrà per queste donne. Noi abbiamo la possibilità di scegliere, abbiamo delle opportunità, tutte cose che a loro non erano concesse».

L'incontro si è concluso con alcuni suggerimenti rivolti alle giovani donne che desiderano affacciarsi al mondo del cinema: «Se sei una sceneggiatrice e sai già creare belle storie - ha detto Fastvold -, hai una carta in più per riuscire a entrare in questo mondo. Un consiglio per fare esperienza può essere quello di realizzare molti video musicali». Mentre Kirby ha aggiunto: «Bisogna andare dovunque sia possibile, fare tantissime audizioni e soprattutto scrivere, contattare le persone, perché trovarle e creare un legame è fondamentale».